Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Alluvione Emilia-Romagna: una ferita riaperta

14:22
20 settembre 2024

Cronaca Meteo
Alluvione Emilia-Romagna: una ferita riaperta

La situazione sta lentamente migliorando, con gli sfollati che iniziano a rientrare nelle proprie abitazioni. I livelli dei fiumi Lamone e Montone sono ora sotto la soglia di allerta gialla, permettendo il rientro nelle abitazioni. A livello provinciale, rimangono particolarmente colpite le aree di Cotignola, Lugo e Traversara, oltre alla zona collinare di Faenza. Le operazioni di soccorso sono state concluse, ma la ferita per l'intera regione è ancora aperta.

Il territorio di Lugo, gravemente colpito dalla rottura dell'argine del fiume Senio, ha registrato livelli d’acqua fino a un metro in alcune strade, ma fortunatamente il centro cittadino non è stato allagato, come era successo nel maggio 2023. Situazione più critica a Traversara di Bagnacavallo, dove la rottura del fiume Lamone ha causato gravi danni. I Vigili del Fuoco non sono riusciti a intervenire con mezzi anfibi, operando solo con elicotteri per salvare circa 30 persone. Al momento, non risultano ulteriori persone da soccorrere.

A Ravenna, il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha permesso la riapertura di impianti sportivi, parchi e giardini. Proseguono i lavori di ripristino degli argini e delle vie di comunicazione danneggiate, mentre si continuano a monitorare attentamente le condizioni dei fiumi e del reticolo idrico secondario.

La presidente della regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, ha annunciato che verrà firmata la dichiarazione di stato di emergenza, necessaria per richiedere aiuti e deroghe governative per affrontare la situazione. In altre aree tra cui le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino, i Vigili del Fuoco hanno condotto oltre 1.000 interventi per allagamenti e frane, con circa 150 unità impiegate nelle operazioni di soccorso.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
sabato 14 febbraio 2026

Nowcasting

Il ciclone Oriana imperversa sul Mediterraneo
domenica 15 febbraio 2026

Cronaca meteo

Il maltempo mette in ginocchio la Calabria
Mappa meteorologica delle Alpi con nevicate estese in rosa e allerta valanghe di livello 4. Sono interessate la Svizzera, l'Austria e il Nord Italia.
martedì 17 febbraio 2026

Previsioni meteo

Alpi sommerse di neve: pericolo valanghe
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
In Lapponia, durante il fine settimana sono state registrate temperature estreme inferiori ai 40 gradi sotto zero. Anche in quella zona valori così bassi sono rari.
mercoledì 14 gennaio 2026

Cronaca Estera

In Lapponia temperature inferiori ai -40 gradi
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList