Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Alluvione in Isola d'Elba! Immagini shock

19:30
13 febbraio 2025

Cronaca meteo
Alluvione in Isola d'Elba! Immagini shock

Un violento temporale ha colpito nelle ultime ore diversi settori delle coste tirreniche, anche se l'area senza dubbio più colpita è l'isola d'Elba, dove vengono segnalate violente precipitazioni a carattere alluvionale.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Continua senza sosta la lunga sequenza di eventi atmosferici anomali che caratterizzano questo inverno 2024-2025. Febbraio porta manifestazioni temporalesche degne dell'autunno, ne abbiamo già avuto prova i giorni scorsi con i temporali che non hanno risparmiato nemmeno le zone interne. Ce ne accorgiamo anche in queste ore con diversi comulonembi che hanno interessato le coste della Toscana e del Lazio, accompagnati da violente precipitazioni e persino dalla grandine.

Allerta meteo della Protezione Civile per mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio.

Il sistema temporalesco più organizzato ha interessato l'Isola d'Elba nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio. Il paese di Portoferraio ha registrato oltre 100 mm di pioggia in una manciata di ore. A seguito delle forti piogge le strade si sono trasformate in fiumi in piena e sono stati registrati importanti allagamenti sia a Portoferraio che a Porto azzurro.

Molto probabilmente i fenomeni associati a questo temporale sono stati esasperati da un effetto sbarramento indotto dal monte Cabanne, una montagna alta circa 1000 metri nella parte occidentale dell'isola d'Elba, il quale ha contribuito a far sviluppare in altezza l'imponente corrente convettiva. Il cumulonembo, nonostante la stagione prematura, ha raggiunto altezze ragguardevoli.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 11 luglio 2025

Cronaca meteo

Weekend in spiaggia? Ecco che mare troverai
venerdì 11 luglio 2025

Curiosità e didattica

Studiare i terremoti: oltre i sismografi
Radar meteorologico mondiale
venerdì 11 luglio 2025

Curiosità e didattica

La "macchina del temporale" in azione ai tropici
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Radar meteorologico Inondazioni
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Ancora maltempo negli Stati Uniti
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

In Italia giugno 2025 è tra i più caldi mai registrati
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Temporali e danni al Nord
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità