Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - Alluvioni lampo in Toscana, situazione drammatica

05:00
18 ottobre 2024

Cronaca meteo
Alluvioni lampo in Toscana, situazione drammatica

Violente precipitazioni hanno colpito giovedì sera la Toscana. Diverse città risultano allagate, immagini tragiche arrivano da Venturina Terme.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Gli effetti della forte perturbazione che da molte ore interessa l'Italia, non si sono limitati alla Liguria; nella notte appena trascorsa un'ondata di maltempo ha colpito anche la Toscana, provocando ingenti danni. Piogge torrenziali hanno interessato la città di Siena e la Provincia di Livorno. Drammatiche le immagini che arrivano da Venturina Terme. Qui le strade in breve tempo si sono trasformate in fiumi in piena. La furia dell’acqua ha travolto ogni cosa e un automobilista si è trovato con l’auto in panne sotto le grida spaventate di una donna.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra uno dei sistemi temporaleschi autorigeneranti che hanno colpito la Toscana.

Come mostrato dal nostro Radar Meteo, i venti di Scirocco in risalita dal Mar Tirreno hanno portato allo sviluppo di un violento sistema temporalesco autorigenerante che dal mare si è spostato verso l'entroterra. Dopo aver colpito la costa della Versilia l’intenso temporale esteso diverse decine di chilometri si è portato lungo la costa e poi nelle zone interne, dove ha scaricato ingenti quantità di pioggia.

I pluviometri nelle località più colpite dal disastro hanno registrato accumuli compresi tra 100 e 150 mm, con picchi fino a 200 mm nelle zone montuose. Decisamente troppi per delle località che sorgono in aree pianeggianti o collinari che per loro stessa natura possono allagarsi facilmente.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
lunedì 18 agosto 2025

Clima e ambiente

In corso una nuova ondata di calore marino
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Il tempo di fine agosto vedrà un atlantico forsennato
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Radar eolico con tempesta in Scozia
lunedì 4 agosto 2025

Cronaca estera

La tempesta FLORIS colpisce le isole britanniche
Le previsioni del radar termico per domenica
giovedì 7 agosto 2025

Cronaca meteo

Gran caldo sul Mediterraneo, valori oltre +40°C
sabato 16 agosto 2025

Cronaca estera

Catastrofiche alluvioni colpiscono il Pakistan
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità