Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Cronaca meteo - Almeno due tornado segnalati al meridione

20:53
16 agosto 2025

Cronaca meteo
Almeno due tornado segnalati al meridione

Il maltempo che sta colpendo le regioni meridionali offre un piccolo assaggio dell'enorme quantità di energia che abbiamo accumulato e che ora è disponibile allo sviluppo di temporali. Due tornado segnalati in Sicilia e in Puglia.

Protezione dei dati personali

Il vortice in quota presente sulle regioni meridionali ha determinato nelle ultime ore lo sviluppo di nuove, intense manifestazioni temporalesche. I cumulonembi questa volta sono stati particolarmente vivaci e organizzati, sono riusciti a produrre perfino due vortici sulla terraferma. Qui sopra vi mostriamo il tornado che ha colpito Modica. Sotto l'immagine del Radar Meteo che mostra il temporale responsabile del vortice.

Radar Meteo: ecco il temporale dal quale si è sviluppato il tornado di Modica, nel Ragusano.

Un tornado è stato riportato anche a poca distanza dalla provincia di Taranto. Il vortice ha colpito un lembo di territorio a cavallo tra Mottola e Castellaneta ed è stato immortalato da centinaia di cittadini. Le immagini e i video, pubblicati in massa sui social, sono diventati immediatamente virali e hanno attirato l’attenzione di pagine specializzate come MeteOne Puglia e Basilicata.

A corredo vi mostriamo l'immagine del Radar Meteo relativa anche a questo secondo evento. Numerosi altri temporali hanno interessato il sud Italia sabato 16 agosto, trombe marine sono state segnalate anche in mare aperto sulla Sicilia.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Nuovi temporali da mercoledì, facciamo il punto della situazione. Previsioni meteo. . . domenica 13 settembre 2026
domenica 13 settembre 2026

Previsioni meteo

Nuovi temporali da mercoledì, facciamo il punto della situazione
L'alta pressione sta per lasciarci, ecco cosa sta succedendo. Previsioni meteo. . . martedì 15 settembre 2026
martedì 15 settembre 2026

Previsioni meteo

L'alta pressione sta per lasciarci, ecco cosa sta succedendo
Rinforzo effimero dell'alta pressione ma durerà poco. Previsioni meteo. . . lunedì 14 settembre 2026
lunedì 14 settembre 2026

Previsioni meteo

Rinforzo effimero dell'alta pressione ma durerà poco
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Avviso forte maltempo: si comincia da domani!. Previsioni meteo. . . martedì 8 settembre 2026
martedì 8 settembre 2026

Previsioni meteo

Avviso forte maltempo: si comincia da domani!
Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto. Previsioni meteo. . . domenica 2 agosto 2026
domenica 2 agosto 2026

Previsioni meteo

Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto
Eclissi solare: ecco i vostri video. Eclissi solare in Europa. . . mercoledì 12 agosto 2026
Eclissi solare da Portofino
mercoledì 12 agosto 2026

Eclissi solare in Europa

Eclissi solare: ecco i vostri video
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList