Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Almeno due tornado segnalati al meridione

20:53
16 agosto 2025

Cronaca meteo
Almeno due tornado segnalati al meridione

Il maltempo che sta colpendo le regioni meridionali offre un piccolo assaggio dell'enorme quantità di energia che abbiamo accumulato e che ora è disponibile allo sviluppo di temporali. Due tornado segnalati in Sicilia e in Puglia.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Il vortice in quota presente sulle regioni meridionali ha determinato nelle ultime ore lo sviluppo di nuove, intense manifestazioni temporalesche. I cumulonembi questa volta sono stati particolarmente vivaci e organizzati, sono riusciti a produrre perfino due vortici sulla terraferma. Qui sopra vi mostriamo il tornado che ha colpito Modica. Sotto l'immagine del Radar Meteo che mostra il temporale responsabile del vortice.

Radar Meteo: ecco il temporale dal quale si è sviluppato il tornado di Modica, nel Ragusano.

Un tornado è stato riportato anche a poca distanza dalla provincia di Taranto. Il vortice ha colpito un lembo di territorio a cavallo tra Mottola e Castellaneta ed è stato immortalato da centinaia di cittadini. Le immagini e i video, pubblicati in massa sui social, sono diventati immediatamente virali e hanno attirato l’attenzione di pagine specializzate come MeteOne Puglia e Basilicata.

A corredo vi mostriamo l'immagine del Radar Meteo relativa anche a questo secondo evento. Numerosi altri temporali hanno interessato il sud Italia sabato 16 agosto, trombe marine sono state segnalate anche in mare aperto sulla Sicilia.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 10 novembre 2025

Tendenza meteo

Le pioggia tornerà presto a bagnare il nord?
sabato 8 novembre 2025

Previsioni meteo

Strada spalancata a un nuovo anticiclone
giovedì 13 novembre 2025

Previsioni meteo

Una perturbazione sta per rompere la stasi anticiclonica
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità