Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - Ancora maltempo al nord; Cairo Montenotte finisce sott'acqua

06:00
27 ottobre 2024

Cronaca meteo
Ancora maltempo al nord; Cairo Montenotte finisce sott'acqua

Nella nottata appena trascorsa forti piogge torrenziali hanno colpito la Liguria di Ponente ed il Piemonte. Diversi corsi d'acqua hanno raggiunto la soglia rossa. Inondazioni hanno colpito Quiliano e Cairo Montenotte, in Liguria.

I venti di Scirocco hanno determinato pesanti precipitazioni che nella notte appena trascorsa hanno colpito soprattutto la Liguria occidentale e il basso Piemonte. Qui sono state registrate quantità di pioggia particolarmente elevate che sono cadute in un lasso di tempo molto breve. Le piogge sono state provocate da un sistema temporalesco autorigenerante, che ha colpito violentemente la provincia di Savona con la Val Bormida a recitare un triste ruolo di protagonista. Il Bormida è esondato in più punti, provocando una disastrosa alluvione a Carcare e Cairo Montenotte. Inizialmente il temporale ha avuto la "testa" in mare, provocando intense piogge anche lungo la linea di costa, con l'esondazione del torrente Quiliano, nella località omonima.

L'immagine del nostro Radar Meteo riferita alla scorsa notte mostra l'ennesimo sistema autorigenerante V-shape che ha colpito la Val Bormida, provocando enormi quantità di pioggia responsabili di frane ed esondazioni.

Che cos'è un temporale V-shape?

Si tratta di un sistema temporalesco che si forma quando siamo in presenza di aree con spiccata instabilità. La caratteristica principale di un sistema temporalesco V-shape è di insistere per diverse ore nella stessa zona, rilasciando facilmente grosse quantità di pioggia in un arco temporale molto breve. Il temporale trae energia dalle correnti di aria calda e umida, che in Italia vengono trasportate dai venti di Scirocco.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 26 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo confermato da mercoledì: regioni colpite
mercoledì 22 ottobre 2025

Astronomia

Orionidi: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno
giovedì 23 ottobre 2025

Cronaca meteo

Benjamin colpisce l'Europa, venti fino a 160km/h
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità