Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - Ancora maltempo al nord; Cairo Montenotte finisce sott'acqua

06:00
27 ottobre 2024

Cronaca meteo
Ancora maltempo al nord; Cairo Montenotte finisce sott'acqua

Nella nottata appena trascorsa forti piogge torrenziali hanno colpito la Liguria di Ponente ed il Piemonte. Diversi corsi d'acqua hanno raggiunto la soglia rossa. Inondazioni hanno colpito Quiliano e Cairo Montenotte, in Liguria.

I venti di Scirocco hanno determinato pesanti precipitazioni che nella notte appena trascorsa hanno colpito soprattutto la Liguria occidentale e il basso Piemonte. Qui sono state registrate quantità di pioggia particolarmente elevate che sono cadute in un lasso di tempo molto breve. Le piogge sono state provocate da un sistema temporalesco autorigenerante, che ha colpito violentemente la provincia di Savona con la Val Bormida a recitare un triste ruolo di protagonista. Il Bormida è esondato in più punti, provocando una disastrosa alluvione a Carcare e Cairo Montenotte. Inizialmente il temporale ha avuto la "testa" in mare, provocando intense piogge anche lungo la linea di costa, con l'esondazione del torrente Quiliano, nella località omonima.

L'immagine del nostro Radar Meteo riferita alla scorsa notte mostra l'ennesimo sistema autorigenerante V-shape che ha colpito la Val Bormida, provocando enormi quantità di pioggia responsabili di frane ed esondazioni.

Che cos'è un temporale V-shape?

Si tratta di un sistema temporalesco che si forma quando siamo in presenza di aree con spiccata instabilità. La caratteristica principale di un sistema temporalesco V-shape è di insistere per diverse ore nella stessa zona, rilasciando facilmente grosse quantità di pioggia in un arco temporale molto breve. Il temporale trae energia dalle correnti di aria calda e umida, che in Italia vengono trasportate dai venti di Scirocco.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
lunedì 30 giugno 2025

Previsioni meteo

Scoppiano i primi, forti temporali sui rilievi
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alluvione a Bardonecchia, una vittima accertata
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
venerdì 27 giugno 2025

Cronaca meteo

Weekend rovente: termometri oltre +40°C
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità