Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - Drammatico incidente in Valle d'Aosta, un morto e 4 feriti

11:04
6 agosto 2024

Cronaca meteo
Drammatico incidente in Valle d'Aosta, un morto e 4 feriti

Il distacco di un seracco ad alta quota provoca un drammatico incidente che ha coinvolto un gruppo di alpinisti durante l'ascesa verso il Monte Bianco.

Solo adesso è possibile stabilire un bilancio definitivo sulle drammatiche conseguenze lasciate da un grave incidente avvenuto nella notte tra domenica e lunedì sulla cima del Mont Blan du Tacul, sul versante francese del Monte Bianco. Il racconto di uno dei quindici alpinisti coinvolti: "era buio, poi lo schiocco e la neve che scivolava verso valle".

Il bilancio finale è di un morto e quattro feriti di cui uno in gravi condizioni, trasportato d’urgenza in codice rosso nel più vicino ospedale della zona. La causa del drammatico incidente è stato il distacco di un seracco che ha travolto 15 alpinisti accampati poco sotto la cima del Tacul, a circa 4.100 metri di quota. Secondo le prime ricostruzioni sembra che il distacco sia avvenuto per cause naturali.

Immediato l'intervento della macchina dei soccorsi che ha visto un Massiccio dispiegamento personale, dagli operatori sanitari, alla gendarmeria francese di alta montagna, il personale della sicurezza civile e i vigili del fuoco. Le immagini drammatiche sono state immortalate della webcam installata sulla vetta dell'Aiguille du Midi, a quota 3.842 metri, puntata verso il Tacul e la Via dei Tre Monti.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 5 settembre 2025

Cronaca meteo

Neve di settembre imbianca le Alpi
sabato 6 settembre 2025

Previsioni meteo

Forte maltempo confermato da mercoledì
venerdì 12 settembre 2025

Previsioni meteo

Perturbazione in arrivo nel weekend
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 12 settembre 2025

Cronaca estera

Piogge intense in arrivo sul Mare del Nord
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
Radar delle temperature con valori elevati in Grecia, Turchia e Cipro.
venerdì 12 settembre 2025

Cronaca estera

Grande caldo sul Mediterraneo orientale
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità