Meteo & Radar
Pagina iniziale / Scopri l'applicazione /

Cronaca Meteo - Escalation temporalesca al Nord

16:30
2 agosto 2024

Cronaca Meteo
Escalation temporalesca al Nord

Clicca sull'immagine per attivare l'animazione in tempo reale.

Crescente instabilità atmosferica al Nord. Come mostra l'immagine del nostro Radar Meteo, rovesci e temporali diurni colpiscono Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti sulla Val Padana e l'alto Adriatico. Al Centro-Sud, temperature ancora elevate con punte di oltre i 38°C.

Temporali e grandinate segnalate soprattutto in Triveneto, nelle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Nel pomeriggio odierno tra le situazioni più critiche una grandinata accompagnata da un forte nubifragio anche nel Verbano-Cusio-Ossola con danni significativi a Miazzina a causa della grandine.La situazione più preoccupante è attesa nelle prossime ore, con possibili multicelle che potrebbero portare nubifragi, grandine di medie dimensioni e forti raffiche di vento tra Alpi, Prealpi e fascia Pedemontana, con possibili nuovi sconfinamenti nelle pianure settentrionali adiacenti.

Il maltempo ha interessato anche la Lombardia orientale, con temporali tra Bresciano e Bergamasco, nonché il Trentino-Alto Adige. I temporali hanno causato forti venti di downburst con raffiche superiori ai 100 km/h.

Andrea Mastropasqua
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali