Meteo & Radar
Pagina iniziale / Scopri l'applicazione /

Cronaca Meteo - Forti nevicate sulle Alpi

16:00
4 ottobre 2024

Cronaca Meteo
Forti nevicate sulle Alpi

La neve è caduta oltre i 1.400-1.500 metri, raggiungendo i 1.200 nel Tarvisiano e accumulandosi in modo più consistente oltre i 1.600. Le Dolomiti che hanno registrato accumuli fino a 40 cm nelle zone oltre i 2.000 metri di altitudine. Le località più interessate includono Ra Valles, vicino a Cortina, e Casera Doana, al confine tra il Cadore e la valle di Sauris.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra in rosa le nevicate che hanno interessato le Dolomiti. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale!

In alta quota, il paesaggio è già tipicamente invernale, mentre nelle vallate sottostanti, come a Cortina e nella pianura veneta, si sono verificate prevalentemente piogge. Le temperature hanno subito un drastico calo su tutto il territorio. Il punto più freddo è stato registrato sulla cima della Marmolada, con -7°C.

Durante la notte, nevicate sopra i 1.500-1.600 metri hanno imbiancato tutte le cime del comprensorio dei Sette Comuni dell'Altopiano di Asiago. Sul Monte Verena, una delle principali aree sciistiche della zona, si è accumulata una coltre di neve tra i 7 e i 10 cm, mentre Cima XII e Monte Ortigara hanno visto oltre 15 cm di neve fresca.

Nel frattempo, sul Friuli Venezia Giulia si sono abbattute forti piogge nelle ultime 24 ore, con accumuli tra i 50 e i 90 mm e violente raffiche di bora a Trieste, che hanno raggiunto oltre 110 km/h, causando danni e richiedendo numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. Sulle Prealpi Carniche sono stati registrati valori di pioggia ancora più elevati: 125 mm a Fossalon di Grado e 108 mm a Piancavallo.

Andrea Mastropasqua
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali