Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Foto: temporale a supercella vicino a Novara

18:38
27 settembre 2024

Cronaca meteo
Foto: temporale a supercella vicino a Novara

Spettacolare supercella a sorpresa sull'alto Novarese nel tardo pomeriggio di venerdì. Segnalati colpi di vento con caduta di grandine asciutta anche su Novara. Le immagini dell'evento.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

L'ingresso a giro stretto di aria fredda in quota, con l'entrata dell'isoterma di -15 e poi di -20°C al piano isobarico di 500hPa (circa 5.500 metri), ha provocato nelle ultime ore lo sviluppo di alcuni fotogenici temporali sulle pianure del nord Italia. Assai spettacolare è stato il temporale a supercella che ha interessato nel tardo pomeriggio la città di Novara e le campagne limitrofe.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra chiaramente un temporale a supercella che venerdì pomeriggio ha interessato l'alto Piemonte la provincia di Novara.

Il sistema convettivo è stato perfettamente individuato dal nostro Radar Meteo, con la classica forma a virgola che denuncia la presenza di un mesociclone, cioè il cuore più attivo della cella temporalesca. I forti venti in quota hanno poi stirato l'incudine verso nord-est.

La limitata energia presente per alimentare questo temporale ha evitato fenomeni distruttivi come invece accade spesso durante l'estate. Nei pressi di Novara è stata segnalata grandine asciutta di piccole dimensioni. Quest'ultima costituisce una precipitazione molto frequente che si verifica in presenza di aria fredda e asciutta.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 6 luglio 2025

Previsioni meteo

Rischio grandine: occhio alle prossime ore
sabato 5 luglio 2025

Clima e ambiente

Come fai a sapere se hai un colpo di calore?
giovedì 10 luglio 2025

Previsioni meteo

Verso un weekend instabile?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 7 luglio 2025

Cronaca meteo

Maltempo e calo termico raggiungono l'Italia
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Neve nel deserto di Atacama
venerdì 4 luglio 2025

Clima e ambiente

Mediterraneo bollente, autunno a rischio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità