Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - Helene in rotta verso la Florida, dichiarato lo stato di emergenza

12:20
26 settembre 2024

Cronaca meteo
Helene in rotta verso la Florida, dichiarato lo stato di emergenza

L'uragano Helene potrebbe colpire la Florida con venti di categoria 4. Massima allerta per lo stato americano, a rischio anche gli stati confinanti.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Sono ore di grande apprensione per lo stato della Florida che si prepara ad affrontare un pericoloso uragano tropicale. Helene era fino a poche ore fa un uragano di categoria 1 ma la tempesta attualmente si sta intensificando con grande rapidità. I governatori di Florida, Georgia, North Carolina, South Carolina e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza. Entro la serata di giovedì (ora locale) Helene potrebbe raggiungere le coste occidentali della Florida come categoria 4. Le previsioni e gli avvertimenti ufficiali descrivono i suoi probabili impatti come catastrofici e pericolosi per la vita.

Nelle ultime ore la penisola messicana dello Yucatán e le località turistiche di Cancún e Cozumel sono state risparmiate dall'uragano, mentre piogge torrenziali hanno causato inondazioni in alcune zone dello stato messicano di Quintana Roo.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra Helene che si sta muovendo verso la Florida.

Il National Hurricane Center degli Stati Uniti nel suo ultimo bollettino ha dichiarato che l’uragano Helene si sta muovendo verso nord con una velocità di circa 19 km/h. La tempesta si sta spostando attraverso il Golfo del Messico rafforzandosi rapidamente nel suo movimento verso nord-est. La tempesta riesce a sopravvivere agevolmente contando su temperature superficiali del Golfo del Messico eccezionalmente calde, comprese fra 30-32°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
giovedì 3 luglio 2025

Cronaca estera

La neve raggiunge il litorale argentino
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca estera

Alluvioni nel sud-ovest della Cina
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca Meteo

Ghiacciai in sofferenza, caldo estenuante
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità