Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Il Po raggiunge la soglia rossa, evacuazioni in corso

14:24
22 ottobre 2024

Cronaca Meteo
Il Po raggiunge la soglia rossa, evacuazioni in corso

Il livello del Po continua a preoccupare. Raggiunta la soglia rossa a Pontelagoscuro, nella provincia di Ferrara. Le immagini aeree riprese da un drone, che ha sorvolato la zona della società canottieri mostrano la piena in corso, con le aree golenali ormai sommerse.

Il Po ha raggiunto un'altezza di 2,50 metri sopra lo zero idrometrico, segnando uno dei momenti più critici degli ultimi anni. Secondo Pier, socio della canottieri locale, una piena di tale portata non si vedeva da otto o dieci anni: "L'acqua ha già invaso la struttura, arrivando a un metro nell'area meno colpita. Dovrebbe stabilizzarsi nei prossimi giorni e poi cominciare a scendere, almeno questa è la speranza. Abbiamo vissuto anni di siccità in cui non vedevamo più acqua nei box, nemmeno nei mesi autunnali quando normalmente accade."

La situazione ha portato il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, a emettere un'ordinanza di evacuazione per sette famiglie e quattro attività che si trovano nelle zone a rischio inondazione. Gli interventi della Protezione Civile e delle autorità locali proseguono per monitorare il livello del fiume e mitigare i danni.

Nonostante la piena, le previsioni indicano che il livello dell’acqua potrebbe stabilizzarsi per qualche giorno, per poi iniziare gradualmente a calare. Tuttavia, l'allerta rimane alta, soprattutto nelle zone più vulnerabili, con un monitoraggio costante delle condizioni idriche.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 8 maggio 2025

Previsioni meteo

Meteo weekend: il maltempo molla la presa
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
Rain in Kerala and Andhra
mercoledì 7 maggio 2025

Didattica e curiosità

Regime pluviometrico sempre più anomalo?
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali