Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Maltempo: gravi danni al Nord

13:51
8 agosto 2024

Cronaca Meteo
Maltempo: gravi danni al Nord

Il nostro Radar Meteo mostra perfettamente lo sviluppo di un sistema temporalesco lineare, associato a forti raffiche di vento e la progressione di una nube a muro.

Nella serata di ieri una serie di intensi temporali hanno investito le regioni alpine e le pianure di Piemonte e Triveneto, con un sistema convettivo a mesoscala (MCS) che ha colpito anche parte di Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. I violenti temporali hanno determinato grandinate e raffiche di vento estremamente forti, note come downburst, che hanno superato i 100 km/h, causando gravi danni.

In Piemonte, la situazione è particolarmente critica nel Monferrato e le Langhe. Nell’Astigiano, le raffiche di vento hanno toccato i 109 km/h a Montemagno, provocando danni diffusi. Ad Alessandria, la furia del vento ha sradicato alberi e danneggiato infrastrutture.

Anche la Lombardia ha affrontato pesanti disagi, con temporali che hanno colpito soprattutto la zona di Milano, Monza, Pavia e Cremona. Coldiretti ha descritto la situazione come un vero e proprio bollettino di guerra per l’agricoltura. Campi di mais e ortaggi sono andati persi, con alberi caduti e stalle allagate. Nel Milanese, i raccolti di pomodori sono stati distrutti, mentre le piogge hanno allagato le strutture agricole. Anche in Veneto, la vendemmia imminente è a rischio a causa delle condizioni climatiche avverse.

Mentre il Nord è alle prese con temporali violenti, il Sud Italia soffre una gravissima siccità, con danni stimati intorno ai 5 miliardi di euro. Coldiretti segnala un calo drastico nella produzione agricola, con grano, foraggi, frutta e ortaggi in forte sofferenza. Le stalle sono in difficoltà per la mancanza di acqua, e la produzione di olive in Puglia, che rappresenta un terzo di quella nazionale, è prevista in calo del 50%.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 24 dicembre 2025

Cronaca meteo

Inondazioni colpiscono il sud della Francia
venerdì 19 dicembre 2025

Regalo last minute

Il meteo nella sua forma più elegante
lunedì 22 dicembre 2025

Cronaca meteo

Forte nevicata in atto sulle Alpi occidentali
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList