Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Maltempo in Lombardia, allagamenti e nuovi disagi

15:04
10 ottobre 2024

Cronaca Meteo
Maltempo in Lombardia, allagamenti e nuovi disagi

L'ondata di maltempo che ha investito la Lombardia ha causato notevoli disagi, con esondazioni, danni ed allagamenti diffusi. A Milano il fiume Lambro ha superato i livelli di guardia, allagando il Parco Lambro e costringendo all'evacuazione le comunità presenti nella zona.

Le forti piogge, che hanno colpito la città fin dalla notte, hanno fatto innalzare rapidamente i livelli dei corsi d'acqua. In provincia di Bergamo, il fiume Serio sta causando apprensione, con una piena significativa che ha provocato l'erosione degli argini a Nembro, causando uno smottamento che ha compromesso alcuni tralicci dell’alta tensione.

Anche il fiume Brembo è in piena, con immagini impressionanti della sua forza a Ponte San Pietro. Chiusi i ponti per precauzione. Il torrente Borlezza è esondato e smottamenti sono stati segnalati nelle zone di montagna, con una frana che ha interrotto la circolazione a San Pellegrino Terme. I torrenti Quisa e Riolo preoccupano i residenti a Mozzo, mentre a San Giovanni Bianco è stato chiuso il Lungo Brembo per rischio allagamenti.

Intanto, le piogge stanno intensificandosi sul Friuli Venezia Giulia, in particolare sulla fascia pedemontana e alpina, con accumuli significativi già registrati in diverse località. Rimani aggiornato attraverso l'animazione del nostro Radar Meteo!

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
domenica 26 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo confermato da mercoledì: regioni colpite
mercoledì 29 ottobre 2025

Tendenza meteo

Novembre 2025: prima l'atlantico, poi l'anticiclone
domenica 2 novembre 2025

Previsioni meteo

Rinforza l'anticiclone ma durerà poco
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità