Meteo & Radar
Pagina iniziale / Scopri l'applicazione /

Cronaca Meteo - Maltempo in Lombardia, allagamenti e nuovi disagi

15:04
10 ottobre 2024

Cronaca Meteo
Maltempo in Lombardia, allagamenti e nuovi disagi

L'ondata di maltempo che ha investito la Lombardia ha causato notevoli disagi, con esondazioni, danni ed allagamenti diffusi. A Milano il fiume Lambro ha superato i livelli di guardia, allagando il Parco Lambro e costringendo all'evacuazione le comunità presenti nella zona.

Le forti piogge, che hanno colpito la città fin dalla notte, hanno fatto innalzare rapidamente i livelli dei corsi d'acqua. In provincia di Bergamo, il fiume Serio sta causando apprensione, con una piena significativa che ha provocato l'erosione degli argini a Nembro, causando uno smottamento che ha compromesso alcuni tralicci dell’alta tensione.

Anche il fiume Brembo è in piena, con immagini impressionanti della sua forza a Ponte San Pietro. Chiusi i ponti per precauzione. Il torrente Borlezza è esondato e smottamenti sono stati segnalati nelle zone di montagna, con una frana che ha interrotto la circolazione a San Pellegrino Terme. I torrenti Quisa e Riolo preoccupano i residenti a Mozzo, mentre a San Giovanni Bianco è stato chiuso il Lungo Brembo per rischio allagamenti.

Intanto, le piogge stanno intensificandosi sul Friuli Venezia Giulia, in particolare sulla fascia pedemontana e alpina, con accumuli significativi già registrati in diverse località. Rimani aggiornato attraverso l'animazione del nostro Radar Meteo!

Andrea Mastropasqua
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali