Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Nuova esondazione del Lamone a Traversara

14:01
4 ottobre 2024

Cronaca Meteo
Nuova esondazione del Lamone a Traversara

Durante la notte il fiume Lamone ha nuovamente rotto gli argini a Traversara, frazione di Bagnacavallo in provincia di Ravenna, causando un'altra esondazione. L'argine, recentemente ricostruito dopo la devastante alluvione del 19 settembre, ha ceduto ancora una volta, aprendo una falla che ha permesso all'acqua di invadere i campi circostanti.

I residenti, già colpiti duramente poche settimane fa, si trovano nuovamente a fare i conti con allagamenti e disagi. La frazione, evacuata preventivamente dopo l'allerta meteo rossa, è attualmente priva di residenti, ma l'acqua ha comunque causato danni alle aree agricole.

Sul posto sono al lavoro ruspe e mezzi pesanti per cercare di riparare la nuova falla. Come mostrano le immagini del drone, lungo l’argine si susseguono camion carichi di massi, utilizzati per rinforzare e ricostruire il punto critico dove è avvenuta la rottura. La Protezione Civile regionale, il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale e le ditte incaricate stanno coordinando le operazioni per contenere l'emergenza.

Nel frattempo, il Comune di Bagnacavallo ha emesso un aggiornamento, sottolineando che la situazione resta critica ma sotto controllo: "Il flusso di acqua che fuoriesce dall’argine è stato notevolmente ridotto rispetto a questa mattina e continua a essere raccolto dalla rete scolante. Non si sono verificati allagamenti a valle, nelle zone di Villanova". Tuttavia, restano in vigore le ordinanze di evacuazione, e i residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova sono stati invitati a trasferirsi ai piani alti, evacuando i piani terra e seminterrati.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 19 dicembre 2025

Regalo last minute

Il meteo nella sua forma più elegante
mercoledì 17 dicembre 2025

Cronaca meteo

Un fiume d'aria umida lungo oltre 7000 chilometri
martedì 16 dicembre 2025

Cronaca meteo

Nord-ovest: la neve si spinge fin quasi in pianura
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList