Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Oltre 350mm di pioggia, 800 sfollati: i video delle alluvioni

15:16
19 settembre 2024

Cronaca Meteo
Oltre 350mm di pioggia, 800 sfollati: i video delle alluvioni

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Negli ultimi due giorni in Emilia-Romagna sono caduti fino a 350 mm di pioggia nelle aree comprese tra Ravenna e Brisighella. Quattro importanti bacini idrografici sono stati interessati, provocando allagamenti e tracimazioni tra le province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. L’ondata di maltempo ha già portato all’evacuazione di oltre mille persone, con 800 sfollati solo nel ravennate. La situazione, segnalata dalla Protezione Civile, ha richiesto l’intervento di più di 500 volontari provenienti da diverse regioni italiane.

La gravità dell’evento si misura con il confronto a un’altra recente calamità: nel maggio 2023, la stessa area fu colpita da due alluvioni, che in totale portarono tra 400 e 450 mm di pioggia. Questa volta, però, i 350 mm sono caduti in un unico evento, aggravando la situazione in molti punti già fragili.

Particolare attenzione è stata rivolta ai fiumi Senio e Lamone, con il secondo che ha rotto gli argini a Bagnacavallo, nel ravennate, causando l’isolamento di alcune frazioni e la scomparsa di due persone. Nel comune di Cotignola, il Senio ha provocato allagamenti, con l’acqua che ha invaso le campagne e minaccia di raggiungere il centro abitato di Lugo.

Gli effetti del maltempo non si sono limitati alle esondazioni: in Appennino, numerose frane hanno colpito le zone di Riola e Casola Valsenio, mentre a Modigliana sono esondati i torrenti Tramazzo e Marzeno, aggravando ulteriormente la situazione idrogeologica. Anche la provincia di Forlì-Cesena non è stata risparmiata: il fiume Montone ha allagato diversi quartieri mentre a Rimini la frazione di Montefiore è rimasta isolata.

A Bologna, le forti piogge hanno causato numerosi allagamenti, soprattutto nelle aree circostanti i fiumi Idice, Quaderna e Sillaro, tutti oltre i livelli di guardia. Allarmi simili si registrano anche per il Tiepido a Fossalta, nel modenese, che ha superato la soglia critica. Le evacuazioni sono proseguite senza sosta, soprattutto nelle zone di Cotignola, Lugo e Alfonsine, dove le abitazioni più vicine ai fiumi sono state sgomberate.

La situazione resta instabile anche nei prossimi giorni, con le autorità regionali che mantengono l’allerta massima. Il presidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, ha sottolineato l’importanza della prevenzione attuata grazie alle evacuazioni tempestive, e si è detta in costante contatto con il Ministro della Protezione Civile per un possibile stato di emergenza.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
lunedì 2 febbraio 2026

Previsioni meteo

Febbraio inizia con maltempo diffuso
Con 26 gradi, giovedì a Murcia, in Spagna, la temperatura era di oltre 50 gradi superiore a quella della Svezia settentrionale.
venerdì 6 febbraio 2026

Curiosità e Didattica

Forti contrasti termici in Europa
venerdì 6 febbraio 2026

Cronaca meteo

Neve abbondante nella notte sulle Alpi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
venerdì 9 gennaio 2026

Cronaca meteo

La furia della tempesta GORETTI in Europa
martedì 13 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiate ed erosione: nuovi danni ad Ostia
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList