Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Residuo maltempo, avvistate alcune trombe marine sul Tirreno

14:37
13 settembre 2024

Cronaca Meteo
Residuo maltempo, avvistate alcune trombe marine sul Tirreno

L'immagine del Radar Meteo mostra i temporali marittimi che nelle scorse ore hanno causato disagi ed allagamenti in Calabria specialmente sul settore tirrenico. Clicca ed attiva l'animazione.

Una violenta ondata di maltempo ha investito la costa tirrenica della Calabria, causando gravi danni e allagamenti, in particolare nella provincia di Cosenza. Le piogge torrenziali e le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e trasportato detriti sulle strade. A San Lucido, è stato avvistato un tornado al largo, mentre a Paola l’esondazione di un torrente ha invaso le strade con fango e detriti, raggiungendo il mare.

A Cosenza, le temperature sono crollate drasticamente, facendo sembrare l’autunno già arrivato, con temperature massime che non superano i 23°C. Anche la costa tirrenica di Catanzaro, specialmente Nocera Terinese, ha subito gravi danni a causa delle mareggiate e dei forti temporali, compromettendo la viabilità e le infrastrutture. Le piogge abbondanti hanno accumulato fino a 73mm (1mm equivale ad un litro di acqua per m/quadrato) con forti raffiche di maestrale superiori agli 80 km/h in varie località.

La Campania non è stata risparmiata, con gravi episodi di maltempo a Torre del Greco e Palinuro. Qui una tromba marina ha raggiunto la terraferma, creando panico tra i bagnanti e sollevando lettini e ombrelloni.

Il maltempo ha colpito anche il Friuli-Venezia Giulia, con allagamenti e frane in diverse località. A Tarcento e Majano, la caduta di alberi ha causato interruzioni alla viabilità. Attualmente i fenomeni interessano le zone interne del centro Italia e si muovono verso Ovest colpendo anche i settori costieri del medio Tirreno. Rimani aggiornato sulla situazione in tempo reale con il nostro Radar Meteo!

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 18 novembre 2025

Cronaca meteo

L'aria artica conquista l'Europa, primi rigori invernali
giovedì 20 novembre 2025

Cronaca meteo

La prima neve raggiunge finalmente l'Appennino
venerdì 21 novembre 2025

Cronaca meteo

La neve sfiora quote pianeggianti al nord
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList