Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - Turchia sotto freddo e neve, imbiancata anche Istanbul

16:54
21 febbraio 2025

Cronaca meteo
Turchia sotto freddo e neve, imbiancata anche Istanbul

L'ondata di freddo che da alcuni giorni ha raggiunto l'Europa centro-orientale viene ora dirottata verso il Mar Nero e la Turchia, dove la neve è scesa fino al livello del mare. Anche Istanbul indossa il vestito bianco.

Immagini spettacolari arrivano in questi giorni dalla Turchia. L’intera regione dallo scorso mercoledì è alle prese con una intensa ondata di freddo che porta temperature molto rigide. I valori si mantengono abbondantemente sotto lo zero nelle aree montuose interne ma si fatica ad andare sopra gli 0°C anche lungo le coste, dove le precipitazioni avvengono sotto forma di neve.

1/10
Istanbul 21 febbraio 2025, il Bosforo innevato. Credits: dpa.

Perché l’ondata di freddo ha colpito così duramente la Turchia?

La ragione è da ricercare nel comportamento della circolazione atmosferica su ampia scala europea. Nella parte occidentale del continente stiamo assistendo ad un rapido rinforzo dei venti occidentali, un evento che di riflesso favorisce la discesa di aria molto fredda dalla Russia direttamente verso i paesi del Medio-oriente.

Così come mostrato dal nostro Radar Meteo, l’aria fredda in discesa da nord-est attraversa il Mar Nero arricchendosi di umidità, un fenomeno molto noto sia nella zona dei Grandi Laghi americani che lungo le coste orientali del Giappone. Le nuvole cariche di umidità raggiungono le coste sopravvento scaricando elevate quantità di neve.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Forti nevicate fino a bassa quota in Appennino
lunedì 6 aprile 2026

Previsioni meteo

Due giorni di anticiclone africano, caldo anomalo
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList