Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - USA: oltre 1 metro di neve a causa dello Snow Lake Effect

09:53
1 dicembre 2024

Cronaca meteo
USA: oltre 1 metro di neve a causa dello Snow Lake Effect

Enormi nevicate stanno colpendo la zona dei Grandi Laghi americani. Oltre un metro e mezzo di neve è caduta tra gli stati di New York e Pennsylvania. Viabilità in grande crisi.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Lo Snow Lake Effect è un fenomeno caratteristico della tarda stagione autunnale e della prima parte dell'autunno sugli Stati Uniti nord-orientali. Il fenomeno si verifica quando una massa d'aria fredda attraversa le acque ancora tiepide dei Grandi Laghi americani, arricchendosi di umidità e provocando intense nevicate che generalmente colpiscono le coste orientali. Tanto più è elevata la differenza di temperatura tra le acque dei laghi e la massa d'aria che vi transita sopra, tanto più la condensazione delle nubi e lo sviluppo delle nevicate è intenso.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra le intense nevicate che da ore stanno colpendo la parte nord-orientale degli Stati Uniti.

Attualmente nella zona dei Grandi Laghi sta nevicando quasi ininterrottamente da giorni. Le nevicate stanno interessando il confine tra gli Stati Uniti e il Canada e nevicate continueranno anche domenica. Entro lunedì potrebbero accumularsi complessivamente da un metro a un metro e mezzo di neve fresca. A causa delle nevicate si registrano enormi restrizioni e ritardi nei trasporti stradali, ferroviari e aerei. Alla popolazione è stato dato ordine di evitare viaggi non essenziali.

Le precipitazioni più intense hanno colpito lo stato di New York e Pennsylvania. Tra le città più colpite figurano Cleveland, Erie, Buffalo e Ripley, dove sono stati misurati fino a 150 cm di neve fresca. I fenomeni si attenueranno soltanto nella giornata odierna, domenica 1° dicembre.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 21 marzo 2026

Previsioni meteo

Nuovo impulso di aria artica previsto a fine mese
martedì 24 marzo 2026

Previsioni meteo

Burrasca invernale confermata da giovedì
lunedì 23 marzo 2026

Cronaca Meteo

Nord Italia, ancora neve sulle Alpi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList