Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - USA: oltre 1 metro di neve a causa dello Snow Lake Effect

09:53
1 dicembre 2024

Cronaca meteo
USA: oltre 1 metro di neve a causa dello Snow Lake Effect

Enormi nevicate stanno colpendo la zona dei Grandi Laghi americani. Oltre un metro e mezzo di neve è caduta tra gli stati di New York e Pennsylvania. Viabilità in grande crisi.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Lo Snow Lake Effect è un fenomeno caratteristico della tarda stagione autunnale e della prima parte dell'autunno sugli Stati Uniti nord-orientali. Il fenomeno si verifica quando una massa d'aria fredda attraversa le acque ancora tiepide dei Grandi Laghi americani, arricchendosi di umidità e provocando intense nevicate che generalmente colpiscono le coste orientali. Tanto più è elevata la differenza di temperatura tra le acque dei laghi e la massa d'aria che vi transita sopra, tanto più la condensazione delle nubi e lo sviluppo delle nevicate è intenso.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra le intense nevicate che da ore stanno colpendo la parte nord-orientale degli Stati Uniti.

Attualmente nella zona dei Grandi Laghi sta nevicando quasi ininterrottamente da giorni. Le nevicate stanno interessando il confine tra gli Stati Uniti e il Canada e nevicate continueranno anche domenica. Entro lunedì potrebbero accumularsi complessivamente da un metro a un metro e mezzo di neve fresca. A causa delle nevicate si registrano enormi restrizioni e ritardi nei trasporti stradali, ferroviari e aerei. Alla popolazione è stato dato ordine di evitare viaggi non essenziali.

Le precipitazioni più intense hanno colpito lo stato di New York e Pennsylvania. Tra le città più colpite figurano Cleveland, Erie, Buffalo e Ripley, dove sono stati misurati fino a 150 cm di neve fresca. I fenomeni si attenueranno soltanto nella giornata odierna, domenica 1° dicembre.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 25 dicembre 2025

Tendenza meteo

Gennaio 2026 porterà l'aria artica sul Mediterraneo?
mercoledì 24 dicembre 2025

Cronaca meteo

Maltempo natalizio: alluvioni e nevicate a bassa quota
lunedì 22 dicembre 2025

Cronaca meteo

Forte nevicata in atto sulle Alpi occidentali
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList