Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Notizie meteo /

    Cronaca meteo - Valpadana: primi temporali con grandine grossa

08:26
20 aprile 2026

Cronaca meteo
Valpadana: primi temporali con grandine grossa

Nella serata di domenica 19 aprile, l'arrivo di aria fresca dopo l'anticiclone, scatena alcuni forti temporali al nord, associati a grandine.

La grandine raccolta ieri vicino a Milano (Varedo, Monza, Brianza). Credits immagine: Tornado in Italia.

L'aria fresca affluita dopo le elevate temperature raggiunte i giorni scorsi, ha scatenato i primi, violenti temporali sulle regioni settentrionali. In alcuni casi i contrasti che ne sono scaturiti, così come gli effetti al suolo, hanno mostrato fenomeni già di stampo praticamente estivo, con cumulonembi molto sviluppati verticalmente e grandine di grandi dimensioni. Il temporale che attorno alle 22 di domenica sera ha interessato alcune località della Brianza, precisamente Seveso e Varedo, è stato decisamente fuori dal comune.

Generalmente in questo periodo dell'anno la grandine dovrebbe avere una dimensione molto più contenuta, grande al massimo come un pisello ma le immagini mostrano un chicco di dimensioni già ragguardevoli ( 4 - 5 cm). In zona i residenti locali hanno segnalato chicchi grandi come palline da golf.

Protezione dei dati personali

Numerosi altri temporali hanno interessato nel pomeriggio il Veneto e l'Emilia-Romagna. A conclusione di un pomeriggio temporalesco delle splendide mammatus sono comparse all'ora del tramonto su Bologna. Report: Jacopo Zannoni.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Cresce il rischio di pioggia a partire dal nord. Notizie Meteo. . . sabato 17 ottobre 2026
sabato 17 ottobre 2026

Notizie Meteo

Cresce il rischio di pioggia a partire dal nord
Ottobrata almeno fino a venerdì, cambierà nel weekend. Notizie meteo. . . mercoledì 14 ottobre 2026
mercoledì 14 ottobre 2026

Notizie meteo

Ottobrata almeno fino a venerdì, cambierà nel weekend
Ultimi strascichi di maltempo al sud, poi torna l'anticiclone. Notizie meteo. . . domenica 11 ottobre 2026
domenica 11 ottobre 2026

Notizie meteo

Ultimi strascichi di maltempo al sud, poi torna l'anticiclone
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Eclissi solare: ecco i vostri video. Eclissi solare in Europa. . . mercoledì 12 agosto 2026
Eclissi solare da Portofino
mercoledì 12 agosto 2026

Eclissi solare in Europa

Eclissi solare: ecco i vostri video
Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba. Astronomia. . . giovedì 27 agosto 2026
giovedì 27 agosto 2026

Astronomia

Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba
Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto. Previsioni meteo. . . domenica 2 agosto 2026
domenica 2 agosto 2026

Previsioni meteo

Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList