Pagina iniziale / Notizie meteo /

Deserto imbiancato dalla grandine, le immagini

16:00
6 novembre 2024

Cronaca Meteo
Deserto imbiancato dalla grandine, le immagini

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Un'intensa ondata di maltempo ha colpito gli Stati del Mediterraneo orientale con particolari recrudescenze in Israele ed Arabia Saudita. Qui i temporali hanno causato estese grandinate che hanno anche imbiancato il deserto.Scenari surreali si susseguono nei social per documentare l'evento meteorologico che ha colpito soprattutto la zona di Hail, creando scene invernali in un ambiente tipicamente arido. Questa rara grandinata è stata accompagnata da piogge torrenziali e intensi temporali, che hanno generato corsi d'acqua e fiumi in mezzo alla sabbia, sorprendendo sia i residenti che il pubblico online, dove le immagini sono diventate virali.

Il fenomeno è stato causato da una "goccia fredda", ovvero una zona di bassa pressione isolata, posizionata tra il Mediterraneo orientale, l’Egitto e la Siria. Alimentata da correnti d'aria artica provenienti dalla Russia, questa configurazione ha creato un contrasto atmosferico estremo tra aria fredda in quota e aria calda al suolo, favorendo la formazione di temporali intensi e grandinate. Il sistema, simile a quello che ha causato devastanti alluvioni in Spagna, ha colpito anche altre aree del Medio Oriente, come il Libano e Israele, causando alluvioni e disagi.

Eventi atmosferici di questo genere sono piuttosto insoliti in regioni desertiche, dove condizioni di maltempo estremo sono tipicamente assenti.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
domenica 9 novembre 2025

Cronaca meteo

Vortice in azione: allerta gialla su 5 regioni
sabato 8 novembre 2025

Previsioni meteo

Strada spalancata a un nuovo anticiclone
venerdì 31 ottobre 2025

Previsioni meteo

Novembre inaugura una nuova perturbazione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità