Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Didattica e curiosità - L'ex uragano influenza il tempo in Europa

15:30
27 agosto 2025

Didattica e curiosità
L'ex uragano influenza il tempo in Europa

L'area interessata dai venti dell'ex uragano ERIN ha un diametro di circa 3000 chilometri.

Dopo aver percorso migliaia di chilometri sull’Atlantico, l’ex uragano Erin continua a far parlare di sé. La tempesta, che nei giorni scorsi ha perso le caratteristiche tropicali trasformandosi in una vasta depressione extratropicale, si muove ora tra la Groenlandia, l’Islanda e la Gran Bretagna, puntando verso il cuore dell’Europa.

Il campo di tempesta dell'ex uragano ERINRadar eolico

Al momento Erin riesce ancora a regalare, quasi paradossalmente, un ultimo assaggio d’estate. L’ampia circolazione ciclonica richiama infatti masse d'aria molto calde dal Nord Africa e dal Mediterraneo, che stanno facendo schizzare le temperature su valori tipici di piena estate in diverse zone del continente. Un caldo fuori stagione che però ha i giorni contati.

Con l’avvicinarsi del vortice atlantico, lo scenario cambia radicalmente: a partire dalla seconda metà della settimana sono attese piogge diffuse, temporali localmente violenti e un deciso rinforzo dei venti, soprattutto lungo le coste dell’Europa occidentale. Le correnti più fresche in ingresso dall’oceano faranno rapidamente crollare i termometri, ponendo fine alla parentesi calda.

Secondo i modelli previsionali, Erin potrebbe portare mareggiate e disagi ai collegamenti marittimi nel Regno Unito e in Irlanda, mentre tra Francia, Benelux e Germania è alto il rischio di nubifragi e raffiche di vento intense. L’Italia rimarrà inizialmente più ai margini, ma il Nord e parte del Centro potrebbero risentire degli effetti del fronte perturbato nel weekend, con temporali e un calo termico sensibile.

Michael Krucker
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 8 ottobre 2025

Previsioni meteo

Zero termico nuovamente oltre 4.000 metri!
sabato 4 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo, rovesci e temporali da stasera
lunedì 6 ottobre 2025

Cronaca meteo

La tempesta Amy lascia dietro di sè una lunga scia di danni
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
mercoledì 24 settembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo, temporali al Nord e in Romagna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità