Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Domenica con allerta meteo. le aree a rischio

08:59
7 settembre 2024

Previsioni meteo
ALLERTA METEO: Domenica di maltempo

Flusso di vapore con temporali molto violenti

La perturbazione atlantica presente sul golfo di Biscaglia muove lentamente verso est determinando un'intensa fase perturbata sull'Italia, specialmente lungo il versante tirrenico, sulla Liguria e al nord est, dove sarà alto il rischio allagamenti e esondazioni.

Ore di attesa queste sull'Italia, con tempo stabile su quasi tutto lo stivale. La perturbazione presente sul Golfo di Biscaglia entro le prime ore di domenica 8 farà ulteriori passi verso est determinando un intenso richiamo di venti meridionali carichi di umidità.

Un vero e proprio "flusso di vapore" (warm conveyor belt) si attiverà dalle coste nord africane sino alle regioni settentrionali italiane e la Toscana. L'acqua precipitabile sarà conseguentemente davvero elevata favorendo nubifragi di intensità estrema.

A complicare la situazione anche la presenza di convergenze nei bassi strati tra venti di scirocco (sud est) e di tramontana che inaspriranno i moti convettivi.

Si comincerà dalla Liguria orientale, dove si attiverà un temporale singolo molto violento in prefrontale nelle prime ore di domenica. Il temporale in questione potrà portare grandinate di medie dimensioni e downburst molto violenti. L'area più a rischio sarà quella del Tigullio orientale e delle 5 Terre.

Successivamente, in mattinata, con l'arrivo del flusso di vapore e del fronte si attiveranno temporali su gran parte della Liguria, Toscana e dal pomeriggio sul nord est. Piemonte e Lombardia sperimenteranno rovesci intensi soprattutto sui settori settentrionali

Dalla tarda serata/prime ore di lunedì il maltempo guadagnerà terreno verso sud con un'intensa linea temporalesca che spazzerà Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e tenderà a traslare entro la mattinata sulla Puglia. Alcuni rovesci riusciranno a passare l'Appennino e interessare Marche e Abruzzo e Molise ma con accumuli di poco conto, mentre non si escludono intensi nubifragi sulla Calabria, specialmente sui monti.

Segui tutta l'evoluzione al radarScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Livelli preoccupanti di inquinamento in Valpadana
giovedì 11 dicembre 2025

Previsioni meteo

Arriva un po' di pioggia da lunedì
martedì 9 dicembre 2025

Cronaca meteo

Dicembre subtropicale; zero termico vola a 3500 metri!
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList