Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Equinozio ed eclissi, doppio spettacolo celeste

15:30
25 agosto 2025

Astronomia
Equinozio ed eclissi, doppio spettacolo celeste

Eclissi solare “equinoziale” - © AstroStar / Shutterstock.com

A settembre il cielo dell’emisfero australe regalerà un evento raro: un’eclissi solare parziale che coinciderà quasi con l’equinozio di primavera.

Tra il 21 e il 22 settembre 2025 la Luna si frapporrà davanti al Sole, oscurandone fino all’86% in alcune aree remote come il Mare di Ross in Antartide e la Nuova Zelanda meridionale. Sarà uno spettacolo limitato a pochi milioni di fortunati osservatori, mentre la gran parte del mondo dovrà accontentarsi di seguirlo a distanza.

In Nuova Zelanda l’alba si colorerà di sfumature insolite: a Dunedin il Sole sorgerà già “morsicato”, raggiungendo un oscuramento massimo del 72%, mentre ad Auckland la copertura non andrà oltre il 61%. Più a nord, nelle isole Fiji e Tonga, il fenomeno sarà più lieve, mentre ad Hobart, in Australia, appena visibile con una copertura minima del 3%. Per tutta la durata dell’evento sarà necessario proteggere gli occhi con appositi filtri solari.

Curioso il fatto che il percorso dell’ombra lunare attraverserà regioni quasi disabitate. Dopo questo appuntamento, bisognerà attendere il 17 febbraio 2026 per un nuovo spettacolo celeste, un’eclissi anulare che disegnerà nel cielo il celebre “anello di fuoco”.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
lunedì 6 aprile 2026

Previsioni meteo

Due giorni di anticiclone africano, caldo anomalo
giovedì 9 aprile 2026

Previsioni meteo

Anticiclone in crisi, da domenica il tempo cambierà
venerdì 3 aprile 2026

Previsioni meteo

Esplode la primavera, Pasqua fino a 25°C
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList