Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Escursioni termiche di oltra 15°C. Dal freddo mattutino al "caldo" pomeridiano

09:30
3 marzo 2025

Previsioni meteo
Sole ma che escursioni termiche!

Una settimana di sole attende praticamente tutto il paese, fatta eccezione per Sicilia e Sardegna che risentono in maniera parziale della depressione che per giorni insisterà sulla Spagna. Questa situazione di stabilità atmosferica favorirà le inversioni termiche notturne nei fondovalle e in pianura mentre il soleggiamento favoriranno temperature miti diurne con un'escursione termica molto marcata.

Le temperature, grazie al cielo sereno, sono calate drasticamente nei valori minimi a causa del fenomeno dell'irraggiamento notturno. L'assenza di nubi permette la dispersione de calore verso lo spazio causando un veloce raffreddamento degli strati bassi dell'atmosfera.

Per questo motivo di mattina fa e farà più freddo in pianura e nei fondovalle che a quote di media collina, dove invece le temperature rimarranno abbondantemente sopra gli 0 gradi.

Nei prossimi giorni da nord a sud le temperature minime saranno vicine agli 0°C se non localmente sotto, con debolissime gelate mentre le massime toccheranno localmente i 19/ 20°C.

Vestitevi quindi in maniera adeguata tra notte e giorno, poichè si rischierà di passare dalla giacca alla maglietta.

Un nuovo peggioramento del tempo sarà possibile a partire da domenica 9

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
venerdì 12 settembre 2025

Previsioni meteo

Perturbazione in arrivo nel weekend
venerdì 5 settembre 2025

Cronaca meteo

Neve di settembre imbianca le Alpi
domenica 14 settembre 2025

Tendenza meteo

Ai nastri di partenza un'ondata di caldo anomalo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Alberi caduti a Palma, accanto al radar meteorologico con celle temporalesche.
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca estera

Maiorca flagellata da temporali e piogge intense
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
domenica 14 settembre 2025

Astronomia

Comincia la pioggia di stelle cadenti
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità