Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Festività pasquali con la pioggia o con il sole?

22:25
18 aprile 2025

Previsioni meteo
Pasqua e Pasquetta: che tempo farà?

Fronti semistazionari legati al vortice in discesa sulla Francia nella giornata di domani

E' iniziato il weekend pasquale dopo una lunga fase di maltempo, ma cosa ci riserveranno dal punto di vista meteo la Pasqua e la Pasquetta?

Una nuova perturbazione atlantica dalla Francia si spingerà sino alle porte del nord Italia e successivamente affonderà verso la Sicilia portando una Pasqua e una Pasquetta instabile su diverse regioni.

La giornata di Pasqua sarà grigia e piovosa sul nord ovest, con nuove forti precipitazioni su Alto Piemonte, Valle d'Aosta orientale, dove si potranno toccare i 60mm di accumulo, su Liguria e Veneto, con accumuli stimati tra i 30 e i 40mm e sulla Sardegna, dove transiteranno rovesci da sud verso nord in seguito al transito del fronte freddo.

Qualche nota instabile localmente intensa si potrà avere anche sull'Emilia, specialmente sulla pianura tra bolognese e reggiano, con fenomeni localizzati ma potenzialmente severi.

La giornata sarà grigia con degli scrosci di pioggia anche sulla Toscana mentre il sole splenderà sul Lazio e sulle regioni meridionali, con temperature comprese tra 22 e 25°C.

Questa perturbazione, invece di avanzare verso est, durante la Pasquetta, punterà la Sicilia con una giornata che vedrà rovesci e temporali, alternati a pause asciutte, interessare le due isole maggiori, sulla Sicilia specialmente i settori occidentali. Piogge di debole intensità interesseranno ancora la Toscana centro settentrionale, la Liguria di levante, l'alta pianura e le Prealpi venete e l'Appennino emiliano.

Attività temporalesca si svilupperà anche tra Marche e Abruzzo interni, Umbria e Lazio interno durante le ore pomeridiane, con la possibilità di locali grandinate.

Altrove il tempo sarà asciutto e saranno salve le tipiche grigliate di Pasquetta all'aria aperta, con temperature che risulteranno gradevoli

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
mercoledì 15 ottobre 2025

Previsioni meteo

Vortice in azione sullo stivale, colpito il Mezzogiorno
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
mercoledì 24 settembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo, temporali al Nord e in Romagna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità