Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Festività pasquali con la pioggia o con il sole?

22:25
18 aprile 2025

Previsioni meteo
Pasqua e Pasquetta: che tempo farà?

Fronti semistazionari legati al vortice in discesa sulla Francia nella giornata di domani

E' iniziato il weekend pasquale dopo una lunga fase di maltempo, ma cosa ci riserveranno dal punto di vista meteo la Pasqua e la Pasquetta?

Una nuova perturbazione atlantica dalla Francia si spingerà sino alle porte del nord Italia e successivamente affonderà verso la Sicilia portando una Pasqua e una Pasquetta instabile su diverse regioni.

La giornata di Pasqua sarà grigia e piovosa sul nord ovest, con nuove forti precipitazioni su Alto Piemonte, Valle d'Aosta orientale, dove si potranno toccare i 60mm di accumulo, su Liguria e Veneto, con accumuli stimati tra i 30 e i 40mm e sulla Sardegna, dove transiteranno rovesci da sud verso nord in seguito al transito del fronte freddo.

Qualche nota instabile localmente intensa si potrà avere anche sull'Emilia, specialmente sulla pianura tra bolognese e reggiano, con fenomeni localizzati ma potenzialmente severi.

La giornata sarà grigia con degli scrosci di pioggia anche sulla Toscana mentre il sole splenderà sul Lazio e sulle regioni meridionali, con temperature comprese tra 22 e 25°C.

Questa perturbazione, invece di avanzare verso est, durante la Pasquetta, punterà la Sicilia con una giornata che vedrà rovesci e temporali, alternati a pause asciutte, interessare le due isole maggiori, sulla Sicilia specialmente i settori occidentali. Piogge di debole intensità interesseranno ancora la Toscana centro settentrionale, la Liguria di levante, l'alta pianura e le Prealpi venete e l'Appennino emiliano.

Attività temporalesca si svilupperà anche tra Marche e Abruzzo interni, Umbria e Lazio interno durante le ore pomeridiane, con la possibilità di locali grandinate.

Altrove il tempo sarà asciutto e saranno salve le tipiche grigliate di Pasquetta all'aria aperta, con temperature che risulteranno gradevoli

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
sabato 23 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: occhi aperti tra mercoledì e giovedì
lunedì 25 agosto 2025

Previsioni meteo

Estate in crisi, forte maltempo da mercoledì sera
martedì 26 agosto 2025

Cronaca meteo

Alpinista perde la vita sul Monte Bianco
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 26 agosto 2025

Clima e ambiente

Il ghiacciaio più antico d’Europa
sabato 23 agosto 2025

Didattica e curiosità

L'uragano ERIN si dirige verso l'Europa
sabato 23 agosto 2025

Nowcasting

Instabilità diffusa con temporali
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità