Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Fino a 230mm in Sicilia, schiaffo alla siccità

14:33
14 gennaio 2025

Cronaca meteo
Boccata d'ossigeno per la Sicilia

Forti piogge hanno interessato la Sicilia tra la giornata di ieri e quella odierna con accumuli localmente superiori ai 220mm sui settori più meridionali.

Il minimo depressionario che ha portato la neve su Basilicata e Campania si è spostato verso sud posizionandosi su Pantelleria.

Questa condizione, nella giornata di ieri e parte di quella odierna, ha causato la formazione di rovesci e temporali sui settori orientali e meridionali della Sicilia, con accumuli superiori ai 100-200mm e qualche locale allagamento.

La pioggia caduta non ha quasi mai superato come intensità i 30mm/h, permettendo un buon assorbimento da parte del terreno e limitando molto gli allagamenti.

Lo scettro come città più piovosa negli ultimi 3 giorni spetta a Pachino, dove sono caduti 227mm di pioggia, ma nel sud est dell'isola molte aree hanno superato abbondantemente i 130mm. Da menzionare anche i 75mm di Catania e i 60mm su buona parte della costa palermitana a ridosso delle Madonie.

Una boccata d'ossigeno per buona parte dell'isola che risulta martoriata dalla siccità che va avanti da oltre 1 anno mezzo.

Alta pioggia è in arrivo in Sicilia a causa della risalita di un vortice depressionario dal nord Africa da venerdì 17. Attenzione all'alto rischio di fenomeni intensi e disagi legati ad allagamenti e possibili esondazioni.

Segui la previsione con il radar meteo
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
venerdì 3 aprile 2026

Previsioni meteo

Esplode la primavera, Pasqua fino a 25°C
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
sabato 4 aprile 2026

Previsioni meteo

Caldo Pasqua e Pasquetta, punte di 24-26°C
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList