Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Fino a +30°C nel ponte del primo maggio. Ecco le città più calde

10:00
30 aprile 2025

Previsioni meteo
Temperature estive: ecco le città più calde

Temperature previste dal nostro radar per la giornata di domani

Il contributo di aria africana in quota aumenta di giorno in giorno e di conseguenza le temperature continuano ad aumentare, da domani, 1 maggio, a domenica si registreranno valori estivi su buona parte d'Italia.

La perturbazione che si è isolata tra Portogallo e Canarie veicola correnti molto calde nord Africane verso il continente europeo con valori di temperature che nei prossimi giorni saranno sopra le medie di 10/15°C tra Francia, Germania, Inghilterra e tra 6 e 8°C sull'Italia.

Nella giornata di domani, festa dei lavoratori il sole splenderà ovunque con le temperature più alte che interesseranno la Pianura Padana ( 26/ 28°C), il fiorentino, il lucchese e il pistoiese, con termiche comprese tra 28 e 29°C ma anche i quartieri più interni di Roma, l'area di Oristano, in Sardegna e le coste della Basilicata, dove si toccheranno i 28°C.

Molto caldo anche nelle vallate alpine, come nella conca di Bolzano e Merano, dove si sfioreranno i 30°C.

Ulteriore aumento termico nella giornata di venerdì, con valori diffusamente tra 29 e 30 gradi sulla Pianura Padana. I 30°C si toccheranno anche tra catanese, siracusano e ragusano in Sicilia, sulle coste della Basilicata e sul cosentino. La colonnina di mercurio si fermerà tra 27 e 29°C sulle altre aree.

Più fresche le coste, che saranno interessate dalle brezze di mare che calmiereranno le temperature. Da sabato i massimi di temperatura migreranno verso Puglia, Molise, Basilicata e versanti orienti di Calabria e Sicilia.

Caldo fuori stagione!Scopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

L'ultima perturbazione contro le Alpi prima dell'anticiclone
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Cala l'inverno sulla Russia ma non sull'Europa
martedì 9 dicembre 2025

Cronaca meteo

Dicembre subtropicale; zero termico vola a 3500 metri!
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList