Pagina iniziale / Notizie meteo /

Forte anticiclone con temperature anomale

06:00
30 ottobre 2024

Tendenza meteo
Anticiclone caldo fuori stagione: che temperature raggiungeremo?

Valori termici elevati saranno portati da un forte anticiclone europeo. Ecco quanto farà caldo in Italia nei prossimi giorni.

Temperature massime previste dal nostro Radar Meteo per giovedì 31.

Un forte anticiclone alimentato da masse d'aria calda subtropicale governerà il tempo europeo almeno per altri 5-7 giorni. Questo significa che le temperature anche sul nostro Paese saranno ben superiori alla media del periodo, con scarti considerevoli soprattutto sui rilievi montuosi e lungo le coste. Il periodo stagionale ormai avanzato favorirà inversioni termiche nelle aree pianeggianti interne, soprattutto della Pianura Padana, con valori che anche qui risulteranno anomali nonostante la presenza della nebbia e delle nubi basse.

Sui rilievi appenninici, al meridione e lungo le coste del versante tirrenico le temperature previste giovedì 31 e venerdì primo novembre saranno quasi estive. Basti pensare che alla quota di circa 1.000 m sono previste temperature attorno ai 18°C, mentre sulle aree pianeggianti del centro-sud ma anche della Toscana e dell’Umbria, i valori massimi si spingeranno fino a 24-25°C.

Tutta la potenza delle masse d'aria subtropicali si sentirà alle quote superiori, in libera atmosfera, dove l'aria sarà asciutta e lo zero termico sfiorerà il 4.000 metri, un'altezza che sarebbe anomala anche in estate, figuriamoci a novembre. L'alta pressione ci potrebbe accompagnare anche per tutta la prima settimana di novembre. Soltanto nel periodo successivo potrebbe affacciarsi un cambiamento ancora da valutare.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
mercoledì 8 ottobre 2025

Tendenza meteo

Tempo più instabile e freddo dopo il 15
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa mostra la forza del vento sull'Atlantico. Una tempesta tropicale sopra il mare aperto che non minaccia ancora nessuna terraferma.
giovedì 18 settembre 2025

Clima e ambiente

Atlantico: tempesta tropicale GABRIELLE in arrivo
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità