Pagina iniziale / Notizie meteo /

Forti piogge monsoniche in India: oltre 300 litri di pioggia in breve tempo

07:30
25 agosto 2025

Cronaca estera
Piogge monsoniche in India

In India i monsoni stanno causando danni e notevoli disagi.

Gran parte dell’Asia è messa a dura prova dal maltempo, con precipitazioni particolarmente intense sull’India nord-occidentale. La zona di Nuova Delhi è tra le più colpite con accumuli di oltre 300 millimetri di pioggia, l’equivalente di 300 litri d’acqua per metro quadrato.

Campi agricoli, già provati dalle piogge delle ultime settimane, rischiano nuovi allagamenti, mentre diverse arterie stradali si sono trasformate in veri e propri fiumi, con inevitabili disagi per la popolazione.

Le cause: il monsone estivo

Il responsabile di questa fase di maltempo è il monsone, fenomeno atmosferico tipico delle aree tropicali e subtropicali. Si tratta di venti stagionali che cambiano direzione ogni sei mesi e che in India assumono una particolare intensità. Durante l’estate, masse d’aria calda e umida provenienti dall’Oceano Indiano si dirigono verso il subcontinente, andando a impattare contro la barriera imponente dell’Himalaya.

A questo meccanismo si aggiunge l’azione della zona di convergenza intertropicale (ITC), una vasta area di bassa pressione che favorisce lo sviluppo di nuvolosità estesa e temporali autorigeneranti. Il risultato è la formazione di celle temporalesche che tendono a spostarsi molto lentamente, scaricando sul territorio enormi quantità di pioggia in poche ore.

Il monsone indiano, pur essendo vitale per l’agricoltura e per le riserve idriche del Paese, si rivela spesso una lama a doppio taglio: da un lato garantisce la fertilità dei campi, dall’altro porta con sé il rischio di frane, alluvioni e gravi danni alle infrastrutture. Proprio per questo le autorità locali stanno monitorando con attenzione la situazione, invitando la popolazione alla prudenza e a limitare gli spostamenti nelle zone più esposte.

Sebastian Keßler
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
domenica 24 agosto 2025

Previsioni meteo

Torna l'anticiclone subtropicale, picchi fino a 38°C
lunedì 25 agosto 2025

Previsioni meteo

Estate in crisi, forte maltempo da mercoledì sera
sabato 23 agosto 2025

Cronaca estera

Un intenso nubifragio si abbatte vicino a Barcellona
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità