Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Geologia e vulcani - Paura e spavento ai Campi Flegrei, riprendono i terremoti

09:44
31 agosto 2024

Geologia e vulcani
Paura e spavento ai Campi Flegrei, riprendono i terremoti

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Un nuovo terremoto di magnitudo 3.7 della scala Richter è stato registrato venerdì sera dall'INGV nella zona dei Campi Flegrei. Il sisma si è verificato attorno alle 21:23 quando i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano sono oscillati registrando un nuovo evento tellurico localizzato nella zona di via Pisciarelli, con un epicentro a soli 2.4 km di profondità. Un altro sisma di minore intensità è stato registrato dai sismografi alle 21:16 sempre nella stessa zona.

Terremoto magnitudo 3.7 ai Campi Flegrei venerdì sera.

Nonostante nell'ultimo bollettino settimanale l'INGV avesse segnalato una diminuzione del sollevamento bradisismico, con 'soli' 34 eventi tellurici tra il 19 e il 25 agosto, l'ultimo terremoto avvenuto pochi ore fa potrebbe indicare una nuova recrudescenza del fenomeno. Siamo in attesa dei dati che verranno comunicati dell'Osservatorio Vesuviano nei prossimi giorni.

La scossa di ieri sera non ha provocato danni significativi ma è stata chiaramente avvertita dalla popolazione essendo stato uno dei sismi più forti degli ultimi mesi. Qualche danno segnalato nella zona di Cigliano, mentre la scossa è stata avvertita anche dai quartieri napoletani Fuorigrotta, Agliano, Bagnoli e Vomero.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 17 marzo 2026

Cronaca meteo

Maltempo al sud: piogge e frane
lunedì 16 marzo 2026

Cronaca meteo

Piogge torrenziali e allerta al Sud Italia
lunedì 16 marzo 2026

Cronaca meteo

Maltempo: ora tocca al sud
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Impianto industriale con torri di raffreddamento accanto a una mappa meteorologica che mostra il caldo estremo in Medio Oriente, con temperature che in alcuni casi superano i 50 gradi.
venerdì 16 gennaio 2026

Clima e ambiente

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList