Pagina iniziale / Notizie meteo /

Grandi contrasti di temperatura in Europa

15:30
19 settembre 2025

Cronaca meteo
Grandi contrasti termici in Europa

Radar Temperature: con l'arrivo del fronte freddo, nel fine settimana comicneranno a scendere le temperature sull'Europa occidentale.

L’alta pressione che da giorni domina l’Europa centrale sta garantendo condizioni di fine estate quasi perfette, ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente. Nel fine settimana, infatti, il campo anticiclonico tenderà a spostarsi verso i Paesi dell’Europa orientale, lasciando spazio a una profonda depressione in arrivo dall’Atlantico, accompagnata da un fronte freddo molto attivo.

Ne conseguirà una netta spaccatura del quadro meteo europeo. Tra domenica e l’inizio della nuova settimana, dalla Spagna settentrionale alla Francia, fino ai Paesi Bassi e al Regno Unito, prevarranno condizioni autunnali con piogge diffuse, venti sostenuti e un sensibile calo delle temperature. Sul versante opposto, dal Mediterraneo fino al Baltico, resisterà invece il dominio dell’alta pressione con tempo soleggiato e temperature decisamente elevate: dai 25 gradi delle repubbliche baltiche ai 30 gradi previsti in Grecia.

Anche l’Italia si troverà in questa zona di transizione. Al Nord, soprattutto lungo l’arco alpino e sulle regioni di confine con la Francia e la Svizzera, si faranno strada nuvolosità e piogge associate al fronte, mentre il resto del Paese continuerà a vivere giornate dal sapore estivo. Le regioni centrali e meridionali, in particolare quelle tirreniche, potranno raggiungere i 28–30 gradi, con un caldo anomalo per la fine di settembre. Un contrasto che potrebbe alimentare fenomeni temporaleschi localmente intensi, segnando l’inizio di una fase meteo più dinamica e tipicamente autunnale.

Doppia partita domenicaPrevisioni del radar della temperatura
Michael Krucker
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
domenica 2 novembre 2025

Previsioni meteo

Rinforza l'anticiclone ma durerà poco
mercoledì 29 ottobre 2025

Tendenza meteo

Novembre 2025: prima l'atlantico, poi l'anticiclone
sabato 25 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: allerta rossa per Giamaica e Haiti
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità