Pagina iniziale / Notizie meteo /

Grandi contrasti di temperatura in Europa

15:30
19 settembre 2025

Cronaca meteo
Grandi contrasti termici in Europa

Radar Temperature: con l'arrivo del fronte freddo, nel fine settimana comicneranno a scendere le temperature sull'Europa occidentale.

L’alta pressione che da giorni domina l’Europa centrale sta garantendo condizioni di fine estate quasi perfette, ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente. Nel fine settimana, infatti, il campo anticiclonico tenderà a spostarsi verso i Paesi dell’Europa orientale, lasciando spazio a una profonda depressione in arrivo dall’Atlantico, accompagnata da un fronte freddo molto attivo.

Ne conseguirà una netta spaccatura del quadro meteo europeo. Tra domenica e l’inizio della nuova settimana, dalla Spagna settentrionale alla Francia, fino ai Paesi Bassi e al Regno Unito, prevarranno condizioni autunnali con piogge diffuse, venti sostenuti e un sensibile calo delle temperature. Sul versante opposto, dal Mediterraneo fino al Baltico, resisterà invece il dominio dell’alta pressione con tempo soleggiato e temperature decisamente elevate: dai 25 gradi delle repubbliche baltiche ai 30 gradi previsti in Grecia.

Anche l’Italia si troverà in questa zona di transizione. Al Nord, soprattutto lungo l’arco alpino e sulle regioni di confine con la Francia e la Svizzera, si faranno strada nuvolosità e piogge associate al fronte, mentre il resto del Paese continuerà a vivere giornate dal sapore estivo. Le regioni centrali e meridionali, in particolare quelle tirreniche, potranno raggiungere i 28–30 gradi, con un caldo anomalo per la fine di settembre. Un contrasto che potrebbe alimentare fenomeni temporaleschi localmente intensi, segnando l’inizio di una fase meteo più dinamica e tipicamente autunnale.

Doppia partita domenicaPrevisioni del radar della temperatura
Michael Krucker
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Cala l'inverno sulla Russia ma non sull'Europa
domenica 14 dicembre 2025

Previsioni meteo

Scatta l'ora della neve a bassa quota al nord-ovest
martedì 16 dicembre 2025

Cronaca meteo

Canada: record di freddo nel territorio dello Yukon
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList