Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Notizie meteo /

    Il 2025 è stato il terzo anno più caldo

09:00
16 gennaio 2026

Clima e ambiente
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo

Record di temperatura in Turchia nel luglio 2025: nella città di Silopi, vicino al confine con l'Iraq, il 25 luglio 2025 il termometro ha segnato +50,5°C.

Il 2025 si è confermato come il terzo anno più caldo dall’inizio delle misurazioni strumentali, alle spalle soltanto del 2024 e del 2023, che restano rispettivamente al primo e al secondo posto. Ancora più significativo è però il dato sul periodo 2023-2025: la temperatura media globale di questo triennio ha superato di oltre 1,5°C i livelli dell’era preindustriale, segnando per la prima volta il superamento prolungato di una soglia considerata critica dalla comunità scientifica.

Il cambiamento climatico, tuttavia, non viene percepito tanto attraverso questi numeri quanto attraverso i suoi effetti concreti. Nel 2025 circa metà della superficie terrestre ha registrato un numero di giorni con forte stress termico superiore alla media, con impatti diretti sulla salute, sulla produttività e sulla qualità della vita.

Ondate di calore più lunghe e intense hanno colpito aree densamente popolate, rendendo sempre più frequenti situazioni di disagio soprattutto nei centri urbani.

Cosa significa la crisi climatica nella vita quotidiana?

A questo si sono aggiunte condizioni favorevoli agli incendi boschivi, alimentati da siccità persistenti e da venti spesso intensi, che hanno accelerato la propagazione delle fiamme. Secondo i dati Copernicus, nel 2025 l’Europa ha raggiunto il massimo delle emissioni legate agli incendi, un segnale allarmante della crescente vulnerabilità degli ecosistemi.

Di fronte a questi segnali sempre più evidenti, la domanda resta aperta: quanto siamo davvero pronti ad adattarci a un clima che sta cambiando più velocemente delle nostre abitudini?

Verena Leyendecker
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Forti temporali imminenti sul centro Europa, solo sfiorata l'Italia. Previsioni meteo. . . giovedì 27 agosto 2026
giovedì 27 agosto 2026

Previsioni meteo

Forti temporali imminenti sul centro Europa, solo sfiorata l'Italia
Maltempo estremo al nord, grandinata rovinosa su Brescia. Cronaca meteo. . . venerdì 28 agosto 2026
venerdì 28 agosto 2026

Cronaca meteo

Maltempo estremo al nord, grandinata rovinosa su Brescia
Tornado nel Sud della Francia: oltre 40 feriti. Cronaca estera. . . martedì 25 agosto 2026
A sinistra, il radar meteorologico mostra numerosi fulmini sul sud della Francia. A destra si vedono i gravi danni causati da un tornado a Pomas, con tetti, alberi e veicoli danneggiati.
martedì 25 agosto 2026

Cronaca estera

Tornado nel Sud della Francia: oltre 40 feriti
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba. Astronomia. . . giovedì 27 agosto 2026
giovedì 27 agosto 2026

Astronomia

Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba
Temporali estremi colpiscono ancora il nord. Cronaca meteo. . . lunedì 20 luglio 2026
lunedì 20 luglio 2026

Cronaca meteo

Temporali estremi colpiscono ancora il nord
Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto. Astronomia. . . martedì 4 agosto 2026
martedì 4 agosto 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList