Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Il declino dell'artico modifica il clima globale

09:30
30 marzo 2025

Curiosità e Didattica
Il declino dell'artico modifica il clima globale

La fusione della calotta artica sta avendo un impatto significativo sul clima mondiale, alterando gli schemi meteorologici in diverse regioni. Uno studio pubblicato su "Communications Earth and Environment" ha dimostrato come questa riduzione di ghiaccio marino contribuisca a inverni più secchi negli Stati Uniti, in particolare in California, e più piovosi nella Penisola Iberica.

I ricercatori dell’Istituto di Barcellona per la Salute Globale (ISGlobal) hanno condotto una serie di simulazioni climatiche per isolare gli effetti della perdita di ghiaccio artico da altri fattori atmosferici. L’assenza della calotta non solo riduce la capacità dell’oceano di riflettere la luce solare, ma modifica anche i livelli di salinità e altera le dinamiche tra l’atmosfera e la superficie marina. Questi cambiamenti locali generano effetti a catena che si propagano in tutto l’emisfero settentrionale, influenzando le precipitazioni e la circolazione atmosferica.

Nonostante il fenomeno del riscaldamento globale sia determinato da molteplici fattori, lo studio evidenzia forti somiglianze tra i modelli climatici simulati e alcuni eventi estremi recenti, come la grave siccità che ha colpito la California tra il 2012 e il 2016. Sebbene non si possa affermare con certezza che nei prossimi anni la tendenza sarà la stessa, comprendere l’impatto della fusione artica è fondamentale per migliorare le previsioni climatiche e affrontare le conseguenze di un ambiente sempre più instabile.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
domenica 19 ottobre 2025

Curiosità e Didattica

Autunno: perché aumentano i fenomeni violenti?
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Dopo la pioggia scenderanno le temperature
venerdì 17 ottobre 2025

Tendenza meteo

Presto ci sarà un cambiamento anche al nord
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità