Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il ghiacciaio più antico d’Europa

11:45
26 agosto 2025

Clima e ambiente
Il ghiacciaio più antico d’Europa

Dome du Gouter, 4304 metri, nel massiccio del Monte Bianco, sulle Alpi, città di Chamonix, dipartimento dell'Alta Savoia, Francia.

Una carota di ghiaccio prelevata dal Dome du Gouter, sul Monte Bianco, ha svelato un tesoro nascosto: si tratta del ghiacciaio più antico delle Alpi, con una storia lunga circa 12mila anni. Come una capsula del tempo naturale, custodisce al suo interno tracce dell’evoluzione del clima europeo, dalla fine dell’ultima era glaciale fino all’epoca moderna, passando per l’espansione delle foreste, l’avvento dell’agricoltura e l’impatto dell’industrializzazione.

Le analisi condotte con tecniche al radiocarbonio hanno rivelato che il ghiaccio conserva aerosol e polveri capaci di raccontare variazioni di temperatura, venti e precipitazioni nel cuore dell’Europa, con una precisione impossibile da ottenere dai ghiacci artici. Tra i dati più sorprendenti emerge la forte differenza con il passato: durante l’ultima era glaciale la temperatura media era di circa 3 gradi più bassa e la quantità di polvere in atmosfera arrivava a essere otto volte superiore rispetto all’Olocene, probabilmente a causa di venti più intensi e di un Mediterraneo più arido.

Questa ricerca, pubblicata su PNAS Nexus, apre una nuova prospettiva sul ruolo delle Alpi come archivio climatico unico e centrale per comprendere l’evoluzione del nostro ambiente.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 16 aprile 2026

Clima e ambiente

Marzo 2026: in Europa è il secondo più caldo mai registrato
venerdì 17 aprile 2026

Previsioni meteo

Weekend soleggiato ma da domenica peggiora al nord
venerdì 17 aprile 2026

Astronomia

Liridi in arrivo: torna lo show nel cielo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList