Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il ghiacciaio più antico d’Europa

11:45
26 agosto 2025

Clima e ambiente
Il ghiacciaio più antico d’Europa

Dome du Gouter, 4304 metri, nel massiccio del Monte Bianco, sulle Alpi, città di Chamonix, dipartimento dell'Alta Savoia, Francia.

Una carota di ghiaccio prelevata dal Dome du Gouter, sul Monte Bianco, ha svelato un tesoro nascosto: si tratta del ghiacciaio più antico delle Alpi, con una storia lunga circa 12mila anni. Come una capsula del tempo naturale, custodisce al suo interno tracce dell’evoluzione del clima europeo, dalla fine dell’ultima era glaciale fino all’epoca moderna, passando per l’espansione delle foreste, l’avvento dell’agricoltura e l’impatto dell’industrializzazione.

Le analisi condotte con tecniche al radiocarbonio hanno rivelato che il ghiaccio conserva aerosol e polveri capaci di raccontare variazioni di temperatura, venti e precipitazioni nel cuore dell’Europa, con una precisione impossibile da ottenere dai ghiacci artici. Tra i dati più sorprendenti emerge la forte differenza con il passato: durante l’ultima era glaciale la temperatura media era di circa 3 gradi più bassa e la quantità di polvere in atmosfera arrivava a essere otto volte superiore rispetto all’Olocene, probabilmente a causa di venti più intensi e di un Mediterraneo più arido.

Questa ricerca, pubblicata su PNAS Nexus, apre una nuova prospettiva sul ruolo delle Alpi come archivio climatico unico e centrale per comprendere l’evoluzione del nostro ambiente.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Alta pressione e correnti settentrionali
martedì 7 ottobre 2025

Previsioni meteo

Ottobre secco, piogge ancora lontane
venerdì 3 ottobre 2025

Crocana meteo

La neve "bacia" per la prima volta l'Appennino
mercoledì 8 ottobre 2025

Previsioni meteo

Zero termico nuovamente oltre 4.000 metri!
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
martedì 16 settembre 2025

Clima e ambiente

Monte Rosa, ghiacciai in sofferenza
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità