Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il giugno più caldo dall'inizio delle registrazioni in Europa occidentale - Diverse ondate di caldo

10:20
12 luglio 2025

Cronaca meteo
Caldo: giugno batte tutti i record

Radar delle temperature: in giugno il caldo è stato spesso molto intenso, soprattutto in gran parte della Spagna e della Francia.

Secondo i dati del programma europeo Copernicus, il mese di giugno ha fatto segnare un nuovo primato di temperature in Europa occidentale: con una media di circa 20,5 °C, è stato il giugno più caldo mai registrato dal 1950. Il precedente record, che risaliva all’estate eccezionale del 2003, è stato superato, seppur di poco, ma il dato conferma la tendenza a un clima sempre più estremo.

Nel cuore dell’ondata di calore, la Spagna ha toccato punte di 46 °C sul finire del mese, mentre anche il sud della Francia ha superato ampiamente i 40 °C in diverse località. Le città europee, già provate dalle isole di calore urbane, hanno vissuto giornate afose e notti tropicali, con ripercussioni significative su salute, agricoltura e consumo energetico.

Lo sapevi già?

L'ondata di caldo è stata ulteriormente intensificata dalle temperature dell'acqua, anch'esse record, nel Mediterraneo occidentale .

A livello globale, giugno 2025 si colloca comunque al terzo posto tra i più caldi mai registrati, subito dopo quelli del 2024 e 2023. L’intensificarsi delle ondate di calore, ormai considerate una nuova normalità climatica, conferma l'urgenza di adattare infrastrutture e politiche alle mutate condizioni del pianeta.

Niklas Weise
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 25 agosto 2025

Previsioni meteo

Estate in crisi, forte maltempo da mercoledì sera
martedì 26 agosto 2025

Cronaca meteo

Alpinista perde la vita sul Monte Bianco
lunedì 25 agosto 2025

Cronaca meteo

Erin si è trasformato in una forte depressione
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità