Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il maltempo raggiunge l'Italia

13:30
20 maggio 2025

Cronaca meteo
Il maltempo raggiunge l'Italia

Numerose celle temporalesche popolano i cieli del nord Italia. Clicca sull'immagine per attivare l'animazione del Radar Meteo in tempo reale e scoprire il tempo a casa tua.

La giornata di martedì 20 maggio ha visto un’intensa ondata di maltempo abbattersi sul Piemonte, in particolare sul settore occidentale. I temporali, innescati da una perturbazione atlantica, hanno colpito con maggiore forza il Pinerolese, dove in poche ore sono caduti oltre 100 mm di pioggia. Tra gli accumuli più elevati si segnalano 111 mm a Talucco, 93 mm a San Martino Chisone e 90 mm a Pinerolo. Il torrente Lemina è salito rapidamente di livello, tanto da mettere in allarme le autorità locali che hanno disposto la chiusura di diversi ponti e sottopassi per motivi di sicurezza.

Non sono mancati i disagi nei comuni limitrofi: a Roletto e Frossasco è esondato un rio nei pressi della pista ciclabile, allagando la SS589 e altre strade della zona collinare. Situazioni simili sono state registrate anche a Bricherasio, dove altri corsi d’acqua minori sono usciti dagli argini. Arpa Piemonte ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico.

Dopo una temporanea pausa prevista tra la sera e la mattinata di mercoledì, è atteso un nuovo peggioramento con temporali in formazione sulle Alpi occidentali e in successivo transito verso le pianure. Intanto, una linea di convergenza sul Mar Ligure sta alimentando forti temporali tra Levante ligure e Toscana settentrionale, con rischio di nubifragi stazionari. L’instabilità ha già raggiunto parte di Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto, dove tra Alessandria, Pavia, Parma, Brescia e Mantova si segnalano le prime criticità per allagamenti e fulminazioni. Anche più a sud, sulle regioni centrali, i cieli si presentano coperti da nubi medio-alte, con rovesci sparsi e a tratti moderati tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 19 maggio 2025

Cronaca meteo

Freddo tardivo in Abruzzo, poi pioggia?
domenica 18 maggio 2025

Global Warming

Clima mediterraneo: le differenze col passato
lunedì 19 maggio 2025

Cronaca estera

Catastrofici tornado devastano il Midwest
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali