Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Il tifone KAJIKI colpisce il Vietnam - Evacuazione di massa

14:00
26 agosto 2025

Evacuazione di massa
Il tifone KAJIKI colpisce il Vietnam

Radar Vento: una forte tempesta tropicale sta colpendo il Vietnam.

Il Vietnam si trova in stato di massima allerta per l’arrivo del tifone Kajiki, atteso sulla terraferma nelle prime ore del mattino (ora italiana). La tempesta si presenta con una forza impressionante: le raffiche di vento potrebbero infatti raggiungere i 180 chilometri orari, con il rischio concreto di danni estesi a edifici, linee elettriche e coltivazioni.

Oltre alla violenza dei venti, la minaccia più grande arriva dalle precipitazioni torrenziali. In alcune zone si stimano accumuli superiori ai 300 litri di pioggia per metro quadrato entro martedì, una quantità sufficiente a provocare gravi alluvioni, smottamenti e l’esondazione dei principali corsi d’acqua. L’allerta riguarda in particolare le province costiere di Thanh Hoa, Quang Tri, Hue e Danang, già duramente colpite in passato da eventi simili.

Le autorità hanno ordinato l’evacuazione preventiva di oltre mezzo milione di persone, trasferite in aree più sicure lontano dalle coste e dalle zone montuose a rischio frane. Tutte le imbarcazioni da pesca sono state richiamate nei porti e le operazioni di volo hanno subito numerose cancellazioni. L’impatto di Kajiki potrebbe dunque rivelarsi tra i più intensi della stagione dei tifoni nel Pacifico occidentale, confermando quanto l’Asia sudorientale resti estremamente vulnerabile a questi fenomeni meteorologici estremi.

Dennis Oswald
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
lunedì 6 ottobre 2025

Cronaca meteo

La tempesta Amy lascia dietro di sè una lunga scia di danni
sabato 4 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo, rovesci e temporali da stasera
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa mostra la forza del vento sull'Atlantico. Una tempesta tropicale sopra il mare aperto che non minaccia ancora nessuna terraferma.
giovedì 18 settembre 2025

Clima e ambiente

Atlantico: tempesta tropicale GABRIELLE in arrivo
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità