Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Inizio dell'estate sul Mediterraneo?

15:00
14 maggio 2026

Cronaca Estera
Inizio dell'estate sul Mediterraneo?

L’Europa continua a vivere una fase meteorologica caratterizzata da contrasti eccezionali. Mentre il bacino del Mediterraneo assapora già condizioni quasi estive, vaste aree dell’Europa occidentale e centrale devono fare i conti con un ritorno del freddo di stampo nordico, accompagnato da piogge, vento e persino neve sulle montagne.

Il nostro Radar Temperature evidenzia notevoli differenze tra l'Europa occidentale, centrale e meridionale.

Sulle regioni meridionali del continente dominano sole e temperature decisamente miti. Dalla Spagna meridionale fino alla Grecia e alla Turchia, passando per Sardegna e coste del Mediterraneo orientale, i valori massimi oscillano diffusamente tra 20 e 27°C, con punte localmente superiori nelle aree interne più riparate. Un contesto che regala giornate dal sapore quasi estivo, favorite dalla presenza di correnti calde subtropicali.

Scenario completamente diverso invece su Francia, Germania, Regno Unito e parte del Nord Italia, dove l’afflusso di aria polare mantiene il clima instabile e insolitamente fresco per il periodo. Tra Londra, Parigi, Berlino e Milano le temperature faticano spesso a superare i 10-15°C, mentre rovesci improvvisi, temporali sparsi e forti raffiche di vento rendono il tempo particolarmente dinamico. In alcune aree alpine e prealpine il maltempo assume caratteristiche quasi autunnali.

Sulle Alpi il quadro resta addirittura invernale: durante le ore notturne si registrano gelate tardive e nuove nevicate interessano i rilievi a quote medio-alte. Nel corso del weekend è atteso un ulteriore impulso freddo che potrebbe riportare accumuli nevosi significativi oltre i 1400-1600 metri. All’estremo opposto, tra Egitto e Mar Rosso, il caldo si fa già intenso con temperature vicine ai 40°C, confermando ancora una volta l’estrema variabilità climatica che sta caratterizzando questa primavera europea.

Panoramica delle temperature in EuropaScopri di più
Tommy Kühnlein
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Clima mite nonostante l’inizio dell’autunno. Cronaca Meteo. . . mercoledì 23 settembre 2026
Radar delle temperature per l'emisfero settentrionale
mercoledì 23 settembre 2026

Cronaca Meteo

Clima mite nonostante l’inizio dell’autunno
Sta per arrivare l'Equinozio d'Autunno, informazioni pratiche. Astronomia. . . martedì 22 settembre 2026
martedì 22 settembre 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio d'Autunno, informazioni pratiche
Europa divisa tra tempeste e caldo torrido. Clima e ambiente. . . martedì 22 settembre 2026
martedì 22 settembre 2026

Clima e ambiente

Europa divisa tra tempeste e caldo torrido
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Un giorno con il naso all’insù: lo spettacolo dell’eclissi. Astronomia. . . giovedì 13 agosto 2026
giovedì 13 agosto 2026

Astronomia

Un giorno con il naso all’insù: lo spettacolo dell’eclissi
Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba. Astronomia. . . giovedì 27 agosto 2026
giovedì 27 agosto 2026

Astronomia

Eclissi parziale di Luna, lo spettacolo andrà in onda prima dell'alba
La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni. Geologia e vulcani. . . sabato 1 agosto 2026
sabato 1 agosto 2026

Geologia e vulcani

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList