Pagina iniziale / Notizie meteo /

Inondazioni in Polonia e Repubblica Ceca

16:00
29 luglio 2025

Cronaca estera
Inondazioni in Polonia e Repubblica Ceca

In alcune zone della Polonia e della Repubblica Ceca, le strade sono state allagate a causa delle forti piogge. Il nostro radar meteorologico mostra le regioni più colpite.

Un’ondata di maltempo ha colpito duramente l’Europa centrale, provocando inondazioni diffuse in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Le forti piogge, cadute in modo persistente negli ultimi giorni, hanno fatto tracimare fiumi e torrenti, causando disagi e danni significativi, soprattutto nelle zone montuose e nei territori di confine tra i tre Paesi, nell’area nota come "triangolo di confine".

In alcune località sono caduti oltre 100 mm di pioggia in poche ore, quantità ben superiori alla media mensile di luglio. In Polonia i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in più di 180 occasioni, principalmente per allagamenti di strade, scantinati invasi dall'acqua e strutture danneggiate dal maltempo. Diverse aree del Voivodato della Bassa Slesia risultano tra le più colpite.

Anche nella Repubblica Ceca la situazione è stata particolarmente critica. Nella regione di Olomouc, nei pressi della cittadina di Jeseník, il livello del fiume Černý ha minacciato due campi estivi, costringendo i soccorritori ad evacuare in fretta 238 persone tra bambini e accompagnatori. L'operazione si è svolta in condizioni complesse a causa delle forti precipitazioni e del terreno reso instabile.

In Slovacchia, dove le autorità hanno attivato lo stato d’allerta per rischio idrogeologico in diverse regioni del nord, si segnalano smottamenti e chiusure temporanee di strade secondarie nelle zone montane.

Continua a piovere soprattutto in PoloniaRadar meteorologico
Tommy Kühnlein
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
domenica 27 luglio 2025

Clima e ambiente

Catastrofici incendi su Grecia e Turchia
lunedì 28 luglio 2025

Cronaca meteo

Una nuova ondata di maltempo travolge l'Italia
martedì 29 luglio 2025

Clima e ambiente

Emergenza incendi in Sardegna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità