Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Insidie temporalesche ma l'estate non molla

08:44
24 agosto 2024

Previsioni meteo
Temporali ma l'estate non molla

Caldo intenso con infiltrazioni in quota che porteranno temporali localmente molto forti. Radar temperature con un click sull'immagine

Il caldo anomalo continua ad interessare l'Italia con temperature che in questi giorni continuano ad assestarsi tra i 32 e i 36°C, risultando di diversi gradi sopra le medie del periodo. Qualche temporale di forte intensità si manifesterà tra lunedì e mercoledì ma senza portare un calo termico significativo.

L'alta pressione rimane padrona del Mediterraneo con il flusso perturbato che scorre a latitudini più settentrionali e solo con molta fatica riesce a portare infiltrazioni di aria fresca in quota sul Bel Paese.

Una di queste fasi si avrà tra lunedì 26 e mercoledì 28, con i temporali che localmente riusciranno a interessare le aree di pianura e non solo i rilievi.

Si inizierà con un fronte alpino nella serata di domenica, con gli effetti maggiori su Trentino-Alto Adige, Alpi venete e friulane, dove non si escludono grandinate di piccole dimensioni e locali allagamenti.

Nella giornata di lunedì i fenomeni, sempre tra pomeriggio e sera si estenderanno alle pianure del Piemonte occidentale, sull'alta Lombardia e a macchia di leopardo in Emilia-Romagna

I temporali tenderanno a intensificarsi anche sulle regioni centro meridionali sconfinando dall'Appennino sulle pianure limitrofe e localmente sino in costa, specialmente su Marche e Abruzzo nella giornata di lunedì e su Campania, Calabria tirrenica, Toscana e messinese nella giornata di martedì.

Martedì 27 i temporali in Appennino risulteranno particolarmente violenti con alto rischio di allagamenti e grandinate di medie dimensioni.

Il caldo però proseguirà indisturbato su tutta la penisola con temporanei cali termici solo in concomitanza degli eventi temporaleschi ma temperature che rimarranno diffusamente e abbondantemente sopra i 31/32°C.

Controlla le temeprature previste Scopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
venerdì 11 luglio 2025

Previsioni meteo

Il caldo tornerà presto ad aumentare
Radar meteorologico mondiale
venerdì 11 luglio 2025

Curiosità e didattica

La "macchina del temporale" in azione ai tropici
sabato 12 luglio 2025

Previsioni meteo

Temporali in agguato: le aree colpite
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia
venerdì 11 luglio 2025

Tendenza meteo

Instabilità dietro l'angolo al nord, caldo altrove
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Neve nel deserto di Atacama
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità