Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Italia nella morsa del maltempo: disagi al Centro-Nord

14:05
12 marzo 2025

Nowcasting
Italia nella morsa del maltempo: disagi al Centro-Nord

Perturbazione in transito sull'Italia con maltempo e piogge diffuse. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione del Radar Meteo per scoprire il tempo a casa tua.

Una nuova ondata di maltempo sta attraversando l’Italia, portando precipitazioni abbondanti su diverse regioni. Le piogge più intense si sono concentrate nelle ultime ore tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, dove si è registrato un significativo aumento dei livelli dei fiumi. In particolare, nel bolognese il torrente Idice è in allerta arancione, mentre Secchia, Samoggia e Reno restano monitorati per possibili criticità.

Il sistema perturbato, dopo aver interessato la Sardegna, ha raggiunto la Toscana, il Lazio e la Liguria, portando rovesci sempre più intensi, specie lungo le coste. Attualmente le precipitazioni più forti stanno colpendo la zona tra Grosseto e Viterbo, con venti sostenuti di Scirocco.

Tra gli effetti del maltempo spicca la spettacolare tracimazione della Diga di Ridracoli, nell’Appennino forlivese. L’invaso ha superato nuovamente la capacità massima, facendo defluire enormi quantità d’acqua lungo la parete della diga, alta oltre 100 metri. Nuove perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
Rain in Kerala and Andhra
mercoledì 7 maggio 2025

Didattica e curiosità

Regime pluviometrico sempre più anomalo?
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Violente supercelle causano danni in Romania
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali