Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Italia, neve e bufere in Appnnino

15:40
19 marzo 2026

Cronaca meteo
Italia, neve e bufere in Appennino

Un’irruzione di aria fredda dai Balcani ha riportato condizioni pienamente invernali su gran parte del Centro-Sud, con nevicate diffuse lungo l’Appennino. In Abruzzo, i fiocchi hanno imbiancato numerosi centri della Maiella e del Gran Sasso, interessando anche le principali arterie come la Strada statale 487, dove sono entrati in azione i mezzi spazzaneve per garantire la viabilità.

Le precipitazioni sono risultate particolarmente abbondanti in quota: a Campo Imperatore si sono accumulati fino a 80-90 centimetri di neve fresca, accompagnati da venti di burrasca oltre i 100 km/h che hanno dato origine a vere e proprie bufere. Nevicate consistenti anche a Prati di Tivo e nelle aree montane circostanti, mentre scenari suggestivi si sono registrati a Rocca Calascio, completamente ricoperta di neve.

Il peggioramento ha interessato anche il Sud Italia, con un deciso calo termico in Campania e il ritorno della neve sul Vesuvio e nelle aree interne. Le correnti fredde nordorientali hanno mantenuto condizioni rigide, con temperature prossime o inferiori allo zero nelle zone montuose. Nelle prossime ore è atteso un graduale miglioramento a partire dalle regioni centrali, ma resterà elevata l’attenzione soprattutto in montagna per il rischio valanghe e per possibili disagi legati al gelo e alla neve residua.

Andrea Mastropasqua
Italia, neve e bufere in Appnnino
Ulteriori articoli meteo
Dalla prossima settimana cresce il rischio di maltempo. Tendenza meteo. . . sabato 3 ottobre 2026
sabato 3 ottobre 2026

Tendenza meteo

Dalla prossima settimana cresce il rischio di maltempo
Il maltempo assedia il meridione, tornado devastanti su Marsala. Notizie meteo. . . venerdì 9 ottobre 2026
venerdì 9 ottobre 2026

Notizie meteo

Il maltempo assedia il meridione, tornado devastanti su Marsala
Maltempo: si entra nel vivo. Previsioni meteo. . . mercoledì 7 ottobre 2026
mercoledì 7 ottobre 2026

Previsioni meteo

Maltempo: si entra nel vivo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Sud Italia rovente: incendi diffusi. Clima e Ambiente. . . mercoledì 22 luglio 2026
mercoledì 22 luglio 2026

Clima e Ambiente

Sud Italia rovente: incendi diffusi
La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni. Geologia e vulcani. . . sabato 1 agosto 2026
sabato 1 agosto 2026

Geologia e vulcani

La terra trema su Pozzuoli (NA), numerosi danni
La settimana inizia con caldo opprimente, ma ci sono novità. Previsioni meteo. . . lunedì 3 agosto 2026
lunedì 3 agosto 2026

Previsioni meteo

La settimana inizia con caldo opprimente, ma ci sono novità
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList