Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Italia più verde: scendono i gas serra

16:30
9 maggio 2025

Clima e ambiente
Italia più verde: scendono i gas serra

Arrivano segnali incoraggianti sul fronte climatico: nel 2024 le emissioni di gas serra in Italia sono calate del 3% rispetto all'anno precedente. Un risultato dovuto in gran parte al settore elettrico, che si conferma tra i più efficienti nella transizione verde, con una riduzione del 64% delle emissioni dal 1990 a oggi. Nonostante ciò, il comparto dei trasporti continua a rappresentare un nodo critico, con emissioni in aumento e una quota che sfiora il 28% del totale nazionale, soprattutto a causa del traffico su strada e di un parco auto ancora troppo dipendente da benzina e gasolio.

Il bilancio complessivo dal 1990 al 2023 resta comunque positivo: l’Italia ha tagliato oltre un quarto delle sue emissioni totali, passando da 518 a 385 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Oltre all’energia, anche industria, residenziale e agricoltura mostrano segnali di progresso, mentre il contributo dei rifiuti resta stabile ma limitato. Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha presentato questi dati a Roma, in occasione di un convegno dedicato alla decarbonizzazione e agli obiettivi climatici futuri.

Guardando agli impegni europei per la neutralità climatica al 2050, l’Italia appare ben posizionata su due dei tre pilastri principali: buoni risultati arrivano sia dalla riduzione delle emissioni nei grandi impianti e nei trasporti marittimi e aerei, sia nella capacità di assorbire CO2 grazie a foreste e suoli. Serve però uno sforzo in più per contenere le emissioni legate ad ambiti diffusi come mobilità urbana, riscaldamento domestico e agricoltura, per cui al momento si è ancora distanti dal target del -43,7% fissato entro il 2030. Tuttavia, con politiche mirate e investimenti nel verde, il percorso verso un’Italia a basse emissioni è ancora del tutto raggiungibile.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
lunedì 17 novembre 2025

Cronaca meteo

Drammatica alluvione sul Friuli-Venezia Giulia
venerdì 14 novembre 2025

Previsioni meteo

Maltempo: nel weekend sarà colpito il settentrione
mercoledì 12 novembre 2025

Nowcasting

Nuove chances di aurora boreale anche stasera
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList