Pagina iniziale / Notizie meteo /

Italia tra maltempo e neve: alluvioni, grandine e temporali al Nord

15:54
14 febbraio 2025

Cronaca Meteo
Italia tra maltempo e neve: alluvioni, grandine e temporali

Il maltempo continua a colpire duramente diverse regioni italiane, con fenomeni intensi che spaziano dalle alluvioni nel Centro alle grandinate e ai temporali improvvisi al Nord.

In Toscana e nel Lazio, le forti piogge hanno provocato esondazioni e allagamenti. A Tarquinia, il fiume Mignone ha sommerso intere aree, isolando alcune famiglie soccorse dai vigili del fuoco con gommoni e mezzi anfibi. Situazione critica anche in Maremma soprattutto nella zona di Orbetello, dove le campagne risultano completamente allagate e molte abitazioni sono irraggiungibili. Ad Arezzo e Milano, la grandine ed il graupel hanno imbiancato le strade causando disagi alla circolazione, mentre sui rilievi dell’Appennino toscano è tornata la neve.

L'immagine del Radar Meteo mostra il flusso umido che risalendo dall'adriatico causa il maltempo lungo la Via Emilia. Nevicate abbondanti lungo i versanti settentrionali dell'Appennino.

Nel frattempo, in Emilia-Romagna il minimo di bassa pressione sta portando piogge diffuse e persistenti, con accumuli importanti in pianura e nei fondovalle. Nevica abbondantemente lungo l’Appennino tosco-emiliano e al confine con la Liguria. La Diga di Ridracoli, nell’Appennino forlivese, ha ripreso a tracimare dopo le intense precipitazioni delle ultime 24 ore, con un impressionante flusso d’acqua che si riversa lungo la parete della struttura.

Cos è il Graupel?

Si tratta di una forma di precipitazione solida che si presenta come piccoli granuli di ghiaccio bianco e opaco, morbidi e facilmente comprimibili. Si forma quando i fiocchi di neve attraversano strati di aria umida e fredda, ricoprendosi di goccioline sopraffuse che congelano rapidamente. A differenza della grandine, il graupel è più leggero e fragile, simile alla neve tonda.

Anche il Nord vive una giornata meteorologicamente instabile, con la Pianura Padana bersagliata da temporali, nubifragi e colpi di vento. In molte località come Milano, sono state segnalate grandinate improvvise, che hanno imbiancato strade e campi in pochi minuti, mentre le temperature si mantengono insolitamente miti per il periodo.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Cala l'inverno sulla Russia ma non sull'Europa
martedì 16 dicembre 2025

Cronaca meteo

Nord-ovest: la neve si spinge fin quasi in pianura
lunedì 15 dicembre 2025

Nowcasting

Tempo in peggioramento, perturbazione in costruzione
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList