Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

La frana in Sicilia peggiora

16:00
28 gennaio 2026

Cronaca meteo
La frana di Niscemi sta peggiorando

Dopo giorni di temporali intensi e piogge insistenti, la Sicilia fa i conti con una vasta frana che ha colpito duramente Niscemi, nel sud dell’isola. Il movimento del terreno, iniziato nel fine settimana, sta avanzando verso le aree abitate, portando alcune abitazioni sull’orlo del cedimento. La situazione ha reso necessario l’allontanamento di oltre 1.500 persone, costrette a lasciare le proprie case per motivi di sicurezza.

Il fronte franoso resta attivo e continua a muoversi lentamente ma in modo costante attraverso la zona residenziale. Fango, acqua e detriti scivolano lungo il pendio, mentre un’area estesa per diversi chilometri rimane instabile. Alcuni edifici risultano ormai compromessi e dichiarati inagibili, mentre tecnici e protezione civile monitorano senza sosta l’evoluzione del fenomeno.

Radar meteorologico: forti piogge si abbattono sulla Sicilia.

All’origine di tutto ci sono le precipitazioni eccezionali che hanno saturato il terreno nei giorni scorsi, aggravando una fragilità idrogeologica già nota. I danni complessivi stimati raggiungono circa 1,5 miliardi di euro e le prospettive non sono incoraggianti: nelle prossime notti e fino al fine settimana sono attese nuove piogge e temporali, che potrebbero peggiorare ulteriormente una situazione già estremamente delicata.

Dennis Oswald
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 12 marzo 2026

Cronaca Meteo

Maltempo in Lazio e Toscana: allagamenti e danni
sabato 14 marzo 2026

Previsioni meteo

Maltempo: si entra nel vivo
domenica 15 marzo 2026

Cronaca meteo

Lo stivale assediato da una forte perturbazione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Impianto industriale con torri di raffreddamento accanto a una mappa meteorologica che mostra il caldo estremo in Medio Oriente, con temperature che in alcuni casi superano i 50 gradi.
venerdì 16 gennaio 2026

Clima e ambiente

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList