Pagina iniziale / Articoli selezionati /

La neve torna sulle Alpi e da venerdì in maniera copiosa

11:37
9 settembre 2024

Previsioni meteo
Torna la neve sulle Alpi

Tra la serata di giovedì e la giornata di venerdì crollo termico con neve sino a 1500m di quota

La perturbazione transitata sull'Italia ha riportato la neve sulle Alpi a quote attorno ai 2500-2600m di altezza, specialmente sui settori di confine, in attesa del crollo termico che si avrà tra giovedì e venerdì con i fiocchi che raggiungeranno i 1500m di altezza.

Risveglio bianco per i passi alpini più elevati, con diversi centimetri di neve caduti sullo Stelvio e sulle vette di confine poste tra Lombardia e Alto Adige. Nulla di anomalo per il periodo in attesa del vero e proprio tracollo termico previsto per venerdì 13, quando la neve potrà scendere sin sui 1400-1500m di altezza.

Il fronte artico, ricolmo di aria fredda, irromperà sull'Italia nella giornata di giovedì a suon di rovesci e temporali. L'aria fredda che affluirà post fronte avrà direttrice da nord ovest verso sud est e impattando l'arco Alpino produrrà copiose nevicate da stau sui settori confinali.

Mentre in Austria e Svizzera i fiocchi potranno cadere sin sui 1200m sulle Alpi italiane la quota neve si attesterà sui 1500-1600m con accumuli consistenti al di sopra dei 2000m.

Fiocchi di neve si potranno vedere a Madesimo, Cervinia, Livigno, sui principali passi del Trentino-Alto Adige, sull'alto Veneto e sulle Alpi carniche.

Segui il l'evoluzione da radarScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 17 agosto 2025

Uragani e tifoni

Erin raggiunge rapidamente categoria 5
Tracollo termico con forti temporali
lunedì 18 agosto 2025

Previsioni meteo

Mazzata all'estate, calo termico e temporali
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Radar eolico con tempesta in Scozia
lunedì 4 agosto 2025

Cronaca estera

La tempesta FLORIS colpisce le isole britanniche
martedì 5 agosto 2025

VIDEO

Terremoto Kamchatka, video inedito dello tsunami
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità