Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

La pioggia di stelle cadenti di settembre

13:30
14 settembre 2025

Astronomia
Comincia la pioggia di stelle cadenti

Lo spettacolo delle stelle cadenti di Settembre. - © Jan Garbers / Shutterstock.com

Questo fine settimana il cielo regalerà uno spettacolo raro: le Chi Cignidi, lo sciame meteorico che ogni cinque anni offre un picco di stelle cadenti. Il fenomeno nasce dalla costellazione del Cigno e deve la sua ciclicità alla gravità di Giove, che intrappola i detriti responsabili dello sciame.

Il momento migliore per osservare le meteore sarà tra oggi e lunedì 15 settembre, con il massimo atteso intorno al 16. La Luna in fase di ultimo quarto sorgerà dopo mezzanotte, lasciando libero il cielo serale. Le Chi Cignidi, lente e scorrevoli, sono facili da seguire anche per chi non ha mai visto una pioggia di meteore.

Per godersi lo spettacolo conviene cercare cieli bui e lontani dall’inquinamento luminoso. Nonostante la variabilità dell’intensità, le condizioni sembrano ideali per una delle osservazioni più suggestive dell’anno, un’occasione unica per alzare lo sguardo e lasciarsi incantare dal cielo.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Carta meteorologica degli Stati Uniti in due parti: a sinistra aria calda con temperature elevate, a destra clima nettamente più fresco. I colori variano dal rosso/arancione al verde/blu, soprattutto nel nord e nel Midwest.
martedì 31 marzo 2026

Cronaca Estera

USA, shock termico: da 25° a 5° in un giorno
venerdì 3 aprile 2026

Previsioni meteo

Esplode la primavera, Pasqua fino a 25°C
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList