Pagina iniziale / Notizie meteo /

L'alta pressione concentra gli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera

Cronaca meteo
Emergenza smog in Val Padana

inquinamentoInquinamento a Milano

Da giorni, la metropoli di Milano e le province circostanti vivono un'allerta per la pessima qualità dell'aria, una sfida che ha portato all'implementazione di misure drastiche, coinvolgendo anche gli automobilisti.

Attualmente, Milano e altre otto province lombarde si trovano ad affrontare una situazione di qualità dell'aria estremamente scarsa, caratterizzata da livelli preoccupanti di inquinamento da particolato. Per contrastare questa emergenza, sono state introdotte restrizioni sin da martedì, colpendo principalmente l'utilizzo dei veicoli diesel e vietando la combustione all'aperto e l'uso di specifici tipi di stufe a legna.

Le autorità ed amministrazioni locali hanno lanciato un appello urgente affinché i regolatori del riscaldamento siano impostati a 19 gradi per ridurre le emissioni. L'alto livello di inquinamento da particolato è una problematica persistente per la densamente popolata regione del nord Italia. Domenica scorsa, Milano si è temporaneamente classificata come la terza città con la peggiore qualità dell'aria al mondo, superata solo da Dacca in Bangladesh e Chengdu in Cina.

In questo contesto, le autorità stanno adottando misure immediate per contrastare l'inquinamento atmosferico, ma la sfida continua a richiedere sforzi congiunti per preservare la salute pubblica e migliorare la qualità dell'aria nella regione.

Quando finirà l'nquinamento?Scopri di più
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia
martedì 8 luglio 2025

Cronaca meteo

Neve fresca di luglio sulle Alpi
Radar meteorologico Inondazioni
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Ancora maltempo negli Stati Uniti
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità