Pagina iniziale / Articoli selezionati /

L'anticiclone molla la presa ad iniziare dal nord Italia

07:07
29 luglio 2024

Previsioni meteo
Il caldo cede a partire dal nord

Aria fresca da nord che lentamente spazzerà via il caldo dal nord ItaliaInfiltrazioni fresche atlantiche che porteranno temporali al nord Italia. Radar temperature con un click sull'immagine

L'alta pressione molla temporaneamente la presa ad iniziare dal nord. Calo termico anche al centro sud ma di effimera durata

L'alta pressione non risulta più così più coriacea sul nord Italia, che infatti sperimenterà diversi passaggi temporaleschi nei prossimi giorni, seppur in un contesto ancora molto caldo sopra le medie.

Questi primi cedimenti però porteranno ad un calo generale delle temperature su tutta la Penisola a partire dal 3 agosto con temperature che finalmente rientreranno nei ranghi, con massime in linea alle medie climatiche del periodo.

I primi fenomeni si manifesteranno sulle Alpi e localmente sul Piemonte occidentale nella giornata di mercoledì 31 luglio, con possibili grandinate e locali allagamenti.

Il cedimento barico vero e proprio avverrà però tra giovedì 1 venerdì 2 agosto sul nord Italia, con temporali che diverranno più diffusi e conquisteranno le pianure. Vista l'energia in gioco saranno possibili fenomeni di forte intensità con grandinate di medio grosse dimensioni e downburst. Nei prossimi giorni entreremo nei dettagli sulle aree a maggior rischio.

Questo passaggio perturbato, dal weekend, si spingerà sin verso le regioni centro meridionali, attanagliate dal caldo intenso da più di un mese

Se dal punto di vista delle precipitazioni ne godrà solo il versante Adriatico dall'Abruzzo in su e l'Appennino fino alla Campania, dal punto di vista termico si avrà un netto calo grazie ai venti di Bora e Maestrale che spazzeranno la calura.

Segui le temperature con il radarScopri di più

Il radar temperature

La colorazione del radar indica la temperatura presente in una determinata zona, più si va dal giallino tenue verso l'arancione, il rosso, il viola più le temperature sono elevate. Al contrario più la colorazione passa dal verde, all'azzurro al blu o addirittura al bianco più le temperature sono basse. Nell'ultimo anno è stato inserito lo zoom 7x per controllare più nel dettaglio le aree d'interesse.

Le temperature si attesteranno per due giorni attorno alle medie del periodo, con caldo estivo senza eccessi ma già dal 5 agosto, un nuovo affondo perturbato sulla Penisola iberica, riporterà la colonnina di mercurio a salire vertiginosamente verso l'alto, con richiamo di aria calda direttamente dall'Algeria e dalla Tunisia

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 8 ottobre 2025

Tendenza meteo

Tempo più instabile e freddo dopo il 15
mercoledì 8 ottobre 2025

Previsioni meteo

Zero termico nuovamente oltre 4.000 metri!
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
Il radar della temperatura mostra il forte aumento previsto per sabato
venerdì 19 settembre 2025

Previsioni meteo

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità