Pagina iniziale / Notizie meteo /

L’Etna torna a farsi sentire

13:01
19 giugno 2025

Geologia e vulcani
L’Etna torna a farsi sentire

L’Etna è tornato a dare spettacolo con un nuovo episodio eruttivo che ha avuto inizio tra la notte di mercoledì 18 e giovedì 19 giugno, interessando in particolare il Cratere di Sud-Est. Dalle prime ore notturne, le stazioni di monitoraggio hanno registrato un’intensificazione del tremore vulcanico, segnale chiaro di un’attività in corso che ha poi trovato conferma anche nelle immagini: alte colonne di cenere si sono sollevate in cielo nelle brevi pause concesse dalla copertura nuvolosa.

Secondo quanto riferito dagli esperti dell’INGV, le esplosioni continuano a un ritmo sostenuto, con emissioni visibili anche durante la mattinata, finché le nubi non hanno coperto la sommità del vulcano. Il tremore ha mostrato un aumento progressivo, soprattutto tra le 4 e le 5 del mattino, raggiungendo livelli significativi. Tuttavia, alcuni strumenti attualmente non permettono una localizzazione precisa delle sorgenti del tremore o degli eventi infrasonici, sebbene tutto faccia pensare che l’attività provenga ancora dal Cratere di Sud-Est.

Per ora, non si segnalano deformazioni evidenti nel terreno né variazioni nei dati satellitari GNSS, il che suggerisce che il fenomeno, sebbene vistoso, non ha provocato particolari modifiche strutturali al vulcano. La nube eruttiva, se dovesse continuare a svilupparsi, dovrebbe spostarsi verso nord, ma la situazione resta sotto attento monitoraggio.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
martedì 16 settembre 2025

Previsioni meteo

L'autunno si traveste da estate, caldo in arrivo, poi...
sabato 13 settembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione in arrivo, pioggia confermata
venerdì 12 settembre 2025

Previsioni meteo

Perturbazione in arrivo nel weekend
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 14 settembre 2025

Astronomia

Comincia la pioggia di stelle cadenti
Piante di mais secche in un campo durante la siccità.
lunedì 15 settembre 2025

Clima e ambiente

Un'estate costosa per l'Europa e l'Italia
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità